Anche se la loro effettiva utilità è ancora tutta da dimostrare, sembra che il mercato degli indossabili sia destinato a crescere a ritmi vertiginosi nel 2015. Questo è quanto afferma International Data Corporation, IDC, in una nuova analisi sulle vendite di dispositivi indossabili nel 2015.

Secondo IDC infatti nel 2015 verranno venduti circa 45,7 milioni di dispositivi, con un incremento del 133,4% rispetto ai 19.6 milioni del 2014. E le stime affermano che nel 2019 le vendite toccheranno i 126 milioni di unità. Oltre agli smartwatch, nella categoria degli indossabili troviamo anche i fitness tracker, gli smart glass, e le cuffie intelligenti.

Tra gli indossabili cresceranno maniera impressionanti quelli smart, dotati cioè della possibilità di eseguire applicazioni di terze parti. È prevista la vendita di 25.7 milioni di unità smart, contro i soli 4.2 milioni venduti lo scorso anno. I modelli tradizionali, quelli che utilizzano solo software proprietario cresceranno in maniera più controllata, passando dai 15.4 milioni del 2014 ai 20 milioni nel 2015.

È attesa una forte crescita anche nei dispositivi modulari e in quelli integrati nei capi di abbigliamento, come magliette, calzini e cappelli. Gli smart glass resteranno confinati secondo IDC ad alcune tipologie di utenti mentre crescerà il numero di auricolari dotati di funzioni di fitness tracking.