Poco più di un mese fa il produttore svizzero Fossil presentava il suo primo smartwatch, basato su Android Wear e dal prezzo allineato al mercato, tra i 280 e i 300 euro. In quell’occasione però non era stata svelata la scheda tecnica di Fossil Q Founder che è finalmente disponibile in concomitanza con la commercializzazione dello smartwatch in Francia.

I prezzi sono stati confermati, 279 euro per la versione con cinturino in pelle e 299 euro per la versione con bracciale in acciaio, molto interessanti soprattutto dopo aver letto la scheda tecnica. All’interno della cassa in acciaio troviamo infatti una CPU Intel Atom, anche se non è stato specificato il modello utilizzato, affiancato da 1GB di RAM e 4GB di memoria interna.

Per quanto riguarda il display, altra incognita, la dimensione è di 1,5″ con una risoluzione di 360×320 pixel e 24odpi. Salta subito all’occhio, purtroppo, l’effetto “gomma bucata” reso famoso da Motorola Moto 360 che stona un po’ nell’insieme decisamente molto gradevole di Fossil Q Founder. Lo smartwatch pesa 72 grammi, non male considerando che è interamente realizzato in acciaio e la cassa ha uno spessore di 13 millimetri.

Fossil Q Founder utilizza i comuni cinturini da 22 millimetri permettendovi quindi di utilizzare quello che più vi piace dal punto di vista estetico e funzionale. Oltre alle classiche funzioni di fitness tracker, possibili grazie a giroscopio e accelerometro, sembra che lo smartwatch sia dotato di un sensore di temperatura esterna, anche se su questo particolare ci sono molti dubbi.

Chiudiamo con l’autonomia, che grazie alla batteria da 400mAh si attesta sulle 24 ore, un valore tipico degli smartwatch Android Wear, mentre per la ricarica completa servono 4 ore. Preparatevi quindi a metterlo in carica tutte le sere, se volete utilizzarlo di giorno.

Via