La terza generazione dello smartphone dual screen YotaPhone è stata presentata ieri in Cina con diverse novità, alcune piacevoli altre meno. Si parte dal nome, semplicemente Yota3, breve e semplice da ricordare. Sono confermate le caratteristiche annunciate il mese scorso ma il prezzo è decisamente diverso da quanto anticipato dal produttore russo in quell’occasione.

Troviamo dunque un display principale FullHD di tipo AMOLED da 5,5 pollici con vetro protettivo 2,5D e cornici laterali spesse poco più di un millimetro. Nonostante il doppio display il peso di Yota3 è contenuto in 170 grammi e lo spessore in appena 7,9 millimetri.

Proprio dallo schermo secondario arriva la novità più interessante, ovvero l’utilizzo di un pannello E-Ink Carta II ad alta definizione, il primo su uno smartphone. Lo schermo ha una diagonale di 5,2 pollici, supporto multi touch e copertura anti riflesso per una leggibilità ottimale.

La batteria da 3300 mAh consente al display secondario di garantire fino a 120 ore di funzionamento e una ricarica di appena 10 minuti offre 10 ore di autonomia, sempre riferite al pannello E-ink. Sotto alla scocca metallica troviamo uno Snapdragon 625 affiancato da 4 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna.

Yota3 dispone di una fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura focale f/1.9 e doppio autofocus a riconoscimento di fase, una frontale da 13 megapixel e un lettore di impronte digitali integrato nel tasto Home.

Peccato solo per i prezzi, che come dicevamo in apertura sono molto diversi da quelli prospettati un mese fa: 3699 Yuan per la variante con 64 GB di memoria interna (circa 470 euro) e 4299 Yuan per la versione con 128 GB di memoria interna (circa 545 euro). E inoltre disponibile, sempre a 4299 yuan, una versione con 64 GB di memoria interna, frame in acciaio 316L, alcuni accessori e credito per l’acquisto di e-book.

Non ci sono al momento informazioni circa la possibilità che Yota3 venga importato anche in Italia? Lo acquistereste, visto il prezzo non proprio popolare, o preferite rivolgervi ad altre soluzioni? Il box dei commenti è a vostra disposizione.