A meno che non siate dei veri patiti di telefonia e della miriade di produttori cinesi, difficilmente avrete sentito parlare di Smartisan, produttore già attivo sul mercato da oltre tre anni. la velocità di progettazione non è sicuramente il punto forte di questa azienda visto che sono passati 19 mesi dalla presentazione di Smartisan T1, il promo flagship e dopo una lunga attesa arriva finalmente sul mercato Smartisan T2.

Sono stati necessari ben 588 giorni di ricerca e sviluppo per creare il nuovo smartphone, e per questo Smartisan merita un plauso, visto che non si limita ad ispirarsi in maniera più o meno plateale ad altre marche, come purtroppo fanno molti produttori cinesi minori. Smartisan T2 non punta sulla scheda tecnica per emergere dalla bolgia di prodotti di qualità a volte infima, ma offre un design minimalista ma curato fin nei minimi dettagli.

Non cercate nella galleria qui sopra una foto del pulsante di accensione, perché non esiste, così come non ci sono viti visibili, slot per la scheda SIM e nessuna banda plastica per il segnale radio delle antenne ad interrompere il frame metallico che circonda Smartisan T2. Nemmeno la cover posteriore è removibile per mantenere il design il più pulito possibile.

Il carrello della SIM è nascosto sotto il bilanciere del volume, che può essere rimosso inserendo l’apposito attrezzo nel forellino nascosto a fianco del bilanciere sul lato destro. Sul lato opposto dello smartphone è presente un secondo bilanciere che può essere utilizzato per regolare la luminosità dello schermo. A seconda delle preferenze sarà comunque possibile invertire i controlli.

L’accensione è demandata al pulsante Home, perfettamente integrato nel pannello Gorilla Glass 3 con finitura in 2,5D, lo stesso che protegge anche il retro dello smartphone. A questo punto la scheda tecnica sembra quasi una formalità, visto che l’attenzione è concentrata sul design.

Smartisan T2 dispone di un display FullHD da 5″, SoC Snapdragon 808 esa core con 3GB di RAM e 16/32GB di memoria interna non espandibile. Il comparto fotografico si basa su un sensore posteriore da 13MP con stabilizzatore ottico di immagine ed uno posteriore da 5MP, la batteria ha una capacità di 2670mAh mente la connettività comprende il supporto alle reti LTE, NFC e Bluetooth 4.1.

Il sistema operativo è Android 5.1 sul quale gira Smartisan OS 2.5 con una interfaccia molto simile a quella di altri produttori cinesi. Il prezzo della versione da 16GB di Smartisan T2 è di 2499 Yuan, circa 350 euro, mentre il modello da 32GB costa 2599 Yuan, circa 366 euro. Dopo aver esaurito in breve tempo il primo lotto di dispositivi, dovreste trovare a breve lo smartphone presso il vostro importatore preferito.

Via