Nelle ultime settimane si stanno moltiplicando in maniera esponenziale i progetti in cerca di finanziamento sulle piattaforme di crowdfunding, come Kickstarter o Indiegogo. Non fa eccezione Siam 7X un progetto statunitense che prende chiaramente ispirazione da YOTA Phone, il primo smartphone al mondo ad essere dotato di un doppio display.

Come per il progetto russo, anche Siam 7X prevede l’utilizzo di un normale display da 5″ sulla parte frontale ed un pannello da 4,7″ con tecnologia e-ink sulla parte posteriore, entrambi protetti da un vetro Gorilla Glass. La seconda caratteristica interessante di questo smartphone è la presenza di un sistema di riconoscimento biometrico dell’orecchio.

Sfruttando la fotocamera e un’applicazione di Descartes Biometrix Helix lo smartphone sarà in grado di riconoscere l’immagine dell’orecchio, unica per ogni persona come le sue impronte digitali, e permettere solo al legittimo proprietario di rispondere al telefono o di utilizzarlo. Le specifiche tecniche di Siam 7X non sono da urlo, ma non sembra questa la caratteristica più importante per il produttore.

Siam 7X è dotato , oltre ai due display, di un SoC Mediatek MT6735A mentre non sono specificate né la quantità di RAM né la memoria interna. È presente il supporto alle reti 4G/LTE, Dual SIM, oltre all’immancabile Wifi 802.11 a/n/b/g/ac e Bluetooth 4.0. Il comparto fotografico è composto da un sensore posteriore da 16MP ed uno frontale da 8MP.

Abbastanza deludente la batteria da soli 2100mAh ma vista la presenza di un doppio display e lo spessore contenuto era difficile fare molto meglio. Il sistema operativo sarà Android 5.0 mentre il prezzo di vendita per i primi sottoscrittori sarà di 420 dollari, che saliranno a 470 in un secondo momento.

Con 27 giorni davanti e un obiettivo di 50.000 dollari, non sembra impossibile che Siam 7X raggiunga il suo obiettivo, anche se per ora solo 15 persone hanno aderito al progetto.


Via