Saygus V2 (stilizzato “Saygus V²” e letto “Saygus V-squared”, ovvero “V al quadrato”) è uno degli smartphone più entusiasmanti visti al Mobile World Congress del 2015 per una serie di fattori – primo fra tutti il fatto che è aggressivo e sfacciato. I ragazzi di Saygus ci hanno detto che il V2 è l’equivalente di una muscle car americana nel mondo degli smartphone e non potremmo essere più d’accordo con questa affermazione.

Saygus V2 è un concentrato di potenza, un’esplosione di energia concentrata in uno smartphone con schermo da 5 pollici Full-HD e una quantità di opzioni e accessori da far impallidire qualunque altro top di gamma.
Se non si fosse capito sì, ci siamo innamorati di questo smartphone e potete capirlo anche dalla video-anteprima che abbiamo girato nel piccolo stand di Saygus al Mobile World Congress.

Saygus V2 è diventato famoso per una caratteristica particolare: ha ben due slot microSD che gli permettono di ottenere uno spazio di archiviazione complessivo di addirittura 320GB (64GB di memoria interna + 2x128GB per le microSD), che surclassa qualunque altro dispositivo in commercio. I ragazzi di Saygus ci dicevano che stanno collaborando con SanDisk per supportare la loro microSD da 200GB, che permetterebbe al telefono di arrivare a ben 464GB di memoria disponibile – praticamente quanto un computer.

Ma Saygus V2 non è solo memoria di archiviazione. Sotto il cofano (è il caso di dirlo, visto il parallelo con le muscle car!) troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 801 operante a 2.5GHz e 3GB di RAM, che lo pongono sullo stesso piano di dispositivi top di gamma prodotti dai grandi nomi del mondo mobile.

La fotocamera posteriore è da 21 megapixel e quella anteriore da ben 13 megapixel. La particolarità è che entrambe sono stabilizzate otticamente e consentono di scattare foto e girare video anche quando la mano non è fermissima.

Sui lati troviamo dell’alluminio, interrotto sul lato destro dai tasti di accensione/spegnimento, del volume e della fotocamera ma anche dal lettore di impronte digitali e dall’emettitore di raggi infrarossi che consente di comandare, ad esempio, i televisori.

L’unico elemento che stona un po’ col resto è il peso: Saygus V2 pesa infatti 141 grammi, ben più di altri smartphone di fascia alta. Il peso si fa sentire quando si tiene in mano lo smartphone, ma non è ovviamente così pesante da renderlo scomodo.

Il sistema operativo preinstallato è Android 4.4 KitKat, ma siamo stati rassicurati circa il fatto che il telefono riceverà Lollipop in un modo o nell’altro. Se vi state chiedendo il perché di questa espressione, è perché tre elementi che rendono unico Saygus V2 sono la presenza di una tecnologia per la rimozione del rumore ambientale durante le chiamate estremamente efficace, l’utilizzo di ricetrasmittenti a 60GHz e la possibilità di eseguire più sistemi operativi.

La rimozione del rumore permette, secondo quanto ci hanno detto i ragazzi di Saygus, di parlare mentre passa un treno senza che l’interlocutore senta alcunché del rumore che abbiamo intorno. Questo è reso possibile dalla presenza di ben tre microfoni, che captano tutti i rumori ambientali e permettono al software di eliminarli in maniera efficace.

La presenza di una ricetrasmittente a 60GHz è pensata per trasmettere direttamente sul televisore lo schermo del telefono in Full-HD senza ritardi o intoppi. Abbiamo visto qualche dimostrazione della tecnologia e il risultato è strabiliante, perché si può anche giocare a giochi complessi dal proprio telefono sul proprio televisore senza che ci sia alcun tipo di ritardo tra l’azione compiuta dal giocatore e l’immagine proiettata sul TV.

Il terzo elemento, la possibilità di effettuare il boot di più sistemi operativi, è reso possibile da due differenti fatti: il supporto di fabbrica al root da parte di Saygus e la possibilità di installare sistemi operativi differenti (ROM custom, Sailfish OS, Ubuntu…) facendo il boot dalla microSD, senza la necessità di toccare l’installazione principale di Android.

Saygus V2 ci ha convinto e speriamo di rivederlo al più presto per recensirlo: dovrebbe essere in vendita a partire da Maggio ad un prezzo di 599$ (più tasse) dal sito di Saygus.