Nuovi rumor provenienti direttamente dalla Corea, patria di Samsung, suggeriscono nuovi spunti di riflessione riguardo i futuri Galaxy-device che l’azienda presenterà nel corso del prossimo anno. Non si poteva quindi che pensare a Galaxy S5 e Galaxy Note 4.

Secondo ultime voci di corridoio, Samsung starebbe valutando attentamente uno switch tra i display AMOLED e quelli PLS-LCD per i dispositivi della famiglia Galaxy, sostanzialmente per due ragioni: la prima è legata al costo di produzione inferiore del 20% di questi ultimi, il che si rifletterebbe sul prezzo finale dei dispositivi; la seconda è invece legata ad una strategia di marketing dell’azienda.

Per quanto riguarda il prezzo, con i display PLS-LCD si avrebbe una significativa riduzione del prezzo finale dei dispositivi ma non solo, dato che questa nuova tecnologia di display, sviluppata da Samsung stessa, darebbe vantaggi per quanto riguarda gli angoli di visuale, la luminosità ed il consumo di batteria, oltre che ad essere una tecnologia che permette di spingersi molto in là con la risoluzione senza il dispendio di troppe risorse. Tra l’altro, la differenza tra display AMOLED e display PLS-LCD non sarebbe così tanto marcata, visti i progressi che sono stati fatti.

C’è inoltre da menzionare il fatto che vi sono tante, forse troppe, aziende emergenti valide che potrebbero dar molto fastidio a Samsung in termini di vendite, e parliamo di Oppo, Xiaomi, Vivo, Huawei. Queste aziende, infatti, propongono smartphone estremamente competitivi a prezzi pressocchè stracciati, spesso anche pari alla metà di quelli dei Galaxy top di gamma. Con questa particolare decisione, quindi, Samsung riuscirebbe anche a contrastare questo fenomeno.


Per quanto riguarda invece la strategia di marketing, c’è da ricordare che, probabilmente, durante il prossimo anno Samsung lancerà la nuova Serie F, cioè una nuova linea di smartphone “premium” aventi materiali più pregiati e caratteristiche al top. Solo per questi dispositivi, per i quali si prevede un prezzo superiore rispetto a quello dei Galaxy del 2014, Samsung potrebbe decidere di adottare i pannelli AMOLED.

Attualmente non è possibile sapere con certezza quali saranno le decisioni da parte di Samsung, ma possiamo semplicemente chiedervi se sareste pronti a rinunciare  al display AMOLED in favore di un PLS-LCD di ultima generazione.

Via