Il nostro viaggio tra gli stand del MWC 2019 continua e giorno dopo giorno scopriamo chicche interessanti, oggi è il turno di Nubia Alpha, un prodotto assolutamente singolare, a metà tra uno smartwatch e uno sportwatch.

Nubia Alpha ha un display OLED flessibile che si arrotola sul nostro polso diventando a tutti gli effetti un orologio, con tanto di cassa in acciaio, tasti di controllo e maglie metalliche per il cinturino.

Non è semplice raccontarvi come è fatto, meglio di noi parleranno le immagini che abbiamo realizzato questa mattina a Barcellona.

Nubia Alpha: video anteprima

Se vi state chiedendo se sia una “patacca” la risposta è sì, grosso, pesante e poco elegante. Ma ha comunque il suo perchè visto il lavoro di progettazione complesso che è stato fatto da Nubia.

Il display OLED sembra di buona qualità, non si percepiscono “scalini” facendo scorrere il dito sulla superficie, belli anche i colori e la definizione sembra sufficiente.
La qualità percepita è buona, la cassa è in metallo e il cinturino a maglie fa la sua bella figura, certo rimangono dimensioni al limite del proibitivo e un design piuttosto audace.

All’interno del prodotto ci sono tutti i sensori che permettono un uso a 360 gradi in sostituzione dello smartphone, c’è persino una fotocamera per selfie e videochiamate, WiFi, Bluetooth e una eSIM integrata, non è possibile però inserire una classica nanoSIM.

Avevamo qualche dubbio sulla reattività vista la presenza della  piattaforma Snapdragon Wear 2100 e di solo 1 GB di RAM, in realtà non ci si muove con difficoltà nel sistema, si usano gesture per scorrere tra le schermate in entrambe le direzioni e il sistema ci è sembrato già pronto per il debutto sul mercato.

Chiudiamo con una considerazione sulla batteria, di 500 mAh, sarà fondamentale che possa durare almeno una giornata piena, altrimenti Nubia Alpha potrebbe già partire con il piede sbagliato.
Che ne dite, potrebbe avere un futuro?