All’inizio di gennaio 2018 i media indiani avevano rivelato che Micromax avrebbe lanciato il primo smartphone Android Go (Oreo edition) proprio nel corso del mese. Adesso sono emerse nuove informazioni di conferma. A quanto pare, Micromax ha in programma di svelare Bharat Go entro la fine di questo mese.

Micromax Bharat Go

Nel momento in cui si scrive non sono ancora disponibili informazioni sulle possibili specifiche tecniche dello smartphone in questione. Quel che è certo è che Micromax Bharat Go sarà un device di fascia entry level.

Secondo quanto riportano le ultime indiscrezioni, il prezzo del dispositivo dovrebbe aggirarsi intorno alle Rs. 2.000 (circa € 24 al cambio). Inoltre sono state diffuse speculazioni secondo le quali lo smartphone dovrebbe essere lanciato da Micromax in occasione della prossima Festa della Repubblica dell’India. Le celebrazioni avranno luogo il prossimo 26 gennaio, dunque la presentazione di Bharat Go dovrebbe essere ormai vicina.

Cos’è Android Go

Google aveva svelato la nascita del progetto Android Go lo scorso mese di maggio, nel corso dell’edizione 2017 del Google I/O. Si tratta di una versione custom del sistema operativo Android, progettata per funzionare correttamente su smartphone di fascia molto bassa, addirittura con soli 512 MB di memoria RAM. Ne consegue, com’era prevedibile, che questi smartphone saranno commercializzati nei mercati emergenti. Il progetto Android Go ha tutte le carte in regola per essere portato avanti con successo. Basti ricordare che due dei principali produttori di chipset come Qualcomm e MediaTek hanno già confermato che supporteranno Android Go.

Lo scorso mese Google aveva poi confermato un’altra informazione importante, ovvero che Android Go sarà basato su Android 8.1 Oreo. Gli smartphone che avranno a bordo questa versione alleggerita del sistema operativo del robottino presenteranno delle versioni ridotte delle app principali. Tra di esse possiamo ricordare Play Store, Google Go, Gmail Go, YouTube Go, Maps Go, Google Assistant Go e così via.

I produttori indiani (e non solo) puntano su Android Go

I produttori di smartphone indiani sono andati progressivamente perdendo le proprie quote di mercato in India, in ragione della cresciuta popolarità di brand cinese quali Xiaomi, OPPO e Vivo. Ci si aspetta che grazie ad Android Go, i produttori di smartphone indiani riusciranno (quanto meno in parte) a riconquistare quote di mercato significative nel proprio Paese.

Micromax dovrebbe essere soltanto il primo brand indiano, in seguito anche altri produttori come Lava, Krbonn e Intex dovrebbero lanciare dei propri smartphone con Android Go.

Inoltre, nel mese di marzo HMD Global dovrebbe portare sul mercato lo smartphone low cost Nokia 1, anch’esso basato su Android Go. Infine, stando ai recenti rumor, anche Huawei dovrebbe essere al lavoro su un device con a bordo la versione alleggerita di Android.