La sorpresa del Mobile World Congress del 2015 arriva dall’Estremo Oriente ed è opera di Lenovo. Lenovo Vibe Shot è un dispositivo di fascia medio-alta che stupisce per la sua fotocamera eccezionale, che abbiamo avuto modo di provare durante la fiera e che ci ha lasciato a bocca aperta per la qualità degli scatti nonostante i dispositivi esposti fossero soltanto dei prototipi.

Per forza di cose non è possibile realizzare un test esaustivo sul comparto fotografico, tuttavia abbiamo realizzato un veloce video per portarvi le nostre impressioni su questo prodotto così particolare. Voi cosa ne pensate?

Lenovo Vibe Shot è un cosiddetto cameraphone, ovvero uno smartphone che punta molto sulle prestazioni della fotocamera. Con un sensore da 16 megapixel e una suite software che punta proprio a rendere migliore l’esperienza d’uso quando si scattano foto con il telefono, Lenovo Vibe Shot appare effettivamente come un concorrente di dispositivi come i Nokia o i Sony. Abbiamo già parlato della scheda tecnica completa di Lenovo Vibe Shot in un articolo dedicato.

L’aspetto fisico contribuisce sicuramente ad un “effetto wow“: i lati sono in alluminio e il retro è in vetro, con una fascia in metallo spazzolato sul lato sinistro che dà un tocco di eleganza allo smartphone. In generale il design è estremamente curato e si distacca (in meglio) da quello cui Lenovo ci ha abituato finora.

In generale, il design è molto bold, ovvero molto audace e coraggioso, ma anche in qualche modo fiero. Le linee sono molto pulite e nette e aiutano a rendere questo smartphone un dispositivo che attira lo sguardo.

Ciò che più colpisce è indubbiamente l’aspetto fotografico. Il Lenovo Vibe Shot ha due modalità di scatto, attivabili con un apposito interruttore sul lato destro: Smart Mode e Pro Mode. La prima modalità permette di ottenere le impostazioni più adeguate alla situazione in maniera automatica e, quindi, di ottenere buoni scatti anche in modalità punta e clicca. La seconda modalità, invece, è rivolta ad un’utenza più avanzata e che può voler impostare a mano i valori di sensibilità ISO, esposizione, apertura focale e così via. Le impostazioni sono a portata di mano e semplicissime da modificare.

La qualità degli scatti è davvero eccellente, come potete vedere dalla galleria qui sopra che comprende sia scatti della fotocamera posteriore che della fotocamera anteriore, e siamo rimasti stupefatti da quello che questo telefono è stato in grado di tirare fuori. Nonostante le condizioni di luce meno che ideali, con zone di luce intensa e zone di luce scarsa molto vicine fra loro, il Lenovo Vibe Shot è riuscito a scattare delle ottime fotografie sia in modalità Smart che in modalità Pro. La differenza tra le due modalità è marcata, ma anche in modalità “punta e clicca” il dispositivo è in grado di ottenere scatti comparabili con quelli ottenibili con alcuni top di gamma.

Secondo quanto ci è stato detto, il Lenovo Vibe Shot dovrebbe essere lanciato nel terzo trimestre (Giugno-Agosto) e potrebbe arrivare anche in Europa – forse anche in Italia. Al momento non abbiamo ulteriori informazioni in merito, ma speriamo vivamente che Lenovo riesca a portare questo fantastico dispositivo anche nel nostro mercato perché ha tutte le carte in regola per vincere a mani basse questa partita.