Immaginate uno smartphone altamente protetto, pieno di funzioni per il controllo (anche a distanza) ed anche per la localizzazione in tempo quasi reale. Trattasi di uno smartphone studiato apposta per i bambini che si chiama Kurio Phone, sviluppato dall’azienda Kurio che in passato ha realizzato anche un tablet per bambini.

Kurio afferma che questo dispositivo è lo smartphone per bambini più sicuro al mondo, ed in effetti tra poco vi daremo dimostrazione che probabilmente l’azienda non esagera con tale affermazione. I genitori possono infatti gestire la rubrica telefonica del dispositivo memorizzando alcuni contatti (che non potranno essere cancellati) ed impostando il blocco per chiamate ed SMS da e verso alcuni numeri di telefono. Ovviamente c’è anche il blocco automatico della navigazione verso determinati siti web (450 milioni circa).

Inoltre, con Kurio Phone i genitori sapranno sempre dove si trovano i propri figli grazie al GPS che può notificare la posizione dello smartphone ogni 15, 30 o 60 minuti. È poi possibile per i genitori essere notificati nel caso in cui i propri figli giungessero in zone “proibite”, vedere il totale dei minuti di chiamate effettuate e scegliere se ricevere una notifica nel caso in cui la SIM nel dispositivo sia sostituita.


In caso di furto, invece, lo smartphone potrà essere gestito anche da remoto con un reset dei dati, e sarà scattata una fotografia tramite la fotocamera frontale al primo avvio. I genitori, inoltre, potranno essere anche avvisati nel caso in cui lo smartphone dei propri figli venisse spento o avesse la batteria scarica.

Riguardo le caratteristiche tecniche, il Kurio Phone è dotato di un display da 4 pollici con risoluzione 800×480 pixel, un processore multi-core (probabilmente dual-core), 4 GB di memoria interna espandibili con microSD, connettività 3G ed Android 4.2. Queste le parole del direttore strategico di KD Group:

I bambini desiderano i cellulari, ma accedere a questa tecnologia comporta una grande responsabilità. Kurio Phone è provvisto di controlli aggiuntivi per i genitori che aiutano ad eliminare le preoccupazioni che soggiungono quando si dà un dispositivo mobile in mano ad un bambino, ma tali controlli promuovono anche l’indipendenza del bambino e contribuiscono ad instaurare un dialogo aperto tra genitori e figli. Infatti, sullo smartphone, il bambino può monitorare il suo stesso utilizzo del telefono e vedere i parametri che i genitori hanno impostato – Pieter van den Bosch, strategic director, KD Group.

Non sono stati forniti attualmente informazioni su prezzo e mercati di commercializzazione.

Via