In attesa di scoprire AGM X2, il rugged che promette di combattere ad armi pari con i classici top di gamma del mercato, abbiamo avuto modo di provare AGM X1 Mini, la versione ridotta del rugged che abbiamo testato qualche mese fa. Si tratta di un dispositivo entry level, poco ingombrante e dal costo decisamente contenuto, visto che bastano circa 110 euro per acquistarlo sul sito ufficiale.

Trattandosi di un dispositivo rugged le dimensioni sono decisamente superiori a uno smartphone con lo stesso schermo, parliamo di un display FullHD da 5,5 pollici, ma grazie alla scocca robusta è praticamente impossibile danneggiare lo smartphone. Pur non essendo un peso piuma, i 189 grammi di AGM X1 Mini non sembrano eccessivi e nell’uso di tutti i giorni non si fanno quasi sentire.

Anche in tasca non crea particolari fastidi e non attira troppa attenzione nelle serate con gli amici, come capita invece con altri rugged. Le prestazioni non sono certamente al top, ma sono comunque sufficienti per chi cerca un dispositivo base, in gradi di svolgere il proprio compito in maniera affidabile e con una adeguata autonomia. Grazie alla batteria da 4000 mAh e al SoC Qualcomm Snapdragon 210, è praticamente impossibile non arrivare alla sera del secondo giorno, anche con un utilizzo particolarmente intenso.

Il comparto fotografico di AGM X1 Mini non è certamente il punto forte dello smartphone, e lasciando perdere i selfie, il sensore posteriore da 8 megapixel svolge il proprio compito in maniera sufficiente, soprattutto se lo immaginiamo nel classico uso da cantiere, con immagini che serviranno principalmente come riferimento per lavori svolti. La resa dei colori e dei dettagli è sicuramente accettabile in buone condizioni di luce, ma poco utili in ambienti bui e con pochissima luce.

Internamente troviamo 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile tramite slot microSD raggiungibile dopo aver svitato la cover posteriore, grazie all’utensile incluso, e rimosso la cover a tenuta stagna che protegge batteria e comparto SIM. La connettività comprende il supporto WiFi, Bluetooth e 4G/LTE compresa la banda 20. Le connessioni sono nella media, senza punti di eccellenza n’è note particolarmente negative. Il GPS aggancia rapidamente i satelliti e si comporta in maniera egregia in ogni situazione.

Il comparto audio non brilla per qualità ma non è certo il ruolo che ci si aspetta da questa tipologia di prodotti, quindi un suono un po’ ovattato è sicuramente accettabile. L’audio in capsula è buono e la qualità delle chiamate non risente particolarmente del trattamento per renderlo impermeabile. Il jack audio e il connettore sono protetti da tappi in gomma che garantiscono la tenuta stagna e la certificazione IP68 assicura la resistenza anche negli utilizzi più impegnativi.

Il sistema operativo di AGM X1 Mini è basato su Android 6,.0 Marshmallow, senza particolari personalizzazioni, con alcuni strumenti come livella, bussola e altri, che potrebbero tornare utili in alcune situazioni. In sostanza dunque si tratta di un dispositivo destinato all’uso in ambito lavorativo, per quelle persone che non hanno bisogno di particolari prestazioni ma vogliono avere uno smartphone in grado di resistere alle intemperie, alla polvere e allo sporco.

Al termine della giornata lavorativa basterà passare AGM X1 Mini sotto l’acqua per farlo tornare come nuovo, pronto per nuove sfide. Potete acquistare AGM X1 Mini sullo store ufficiale a 129,99 dollari, circa 110 euro, o presso i principali importatori di smartphone cinesi.

#prodottofornitoda AGM