Sono sempre più i produttori di smartphone che adottano gli schermi di tipo “FullView”, con fattore di forma 18:9, per i propri nuovi dispositivi. I primi sono stati LG G6 e Samsung Galaxy S8, ma anche numerosii produttori cinesi stanno proponendo le loro soluzioni, interessanti per chi vuole provare questi dispositivi senza spendere una fortuna.

OUKITEL C8 è uno di questi smartphone, dotato di una scheda tecnica entry level ma comunque in grado di rispondere alle esigenze di una certa fascia di utenti, senza costringerli a spese folli per avere un telefono più moderno. Senza raggiungere gli estremi di altri produttori, le cornici superiore e inferiore di OUKITEL C8 sono decisamente ridotte, mentre lo schermo 18:9 contribuisce a contenere le dimensioni, soprattutto la larghezza del dispositivo.

Trattandosi di un prodotto economico ci sono alcuni compromessi che potrebbero escluderlo dalla scelta di alcuni utenti, primo fra tutti la mancanza del supporto alle reti 4G. Connettività 3G quindi, ma sufficiente nella maggior parte dei casi, almeno per la fascia di utenti alla quale si rivolge il prodotto.

Niente design unibody, ma una cover rimovibile in policarbonato che permette di accedere alla batteria, anch’essa rimovibile, e agli slot per le due SIM (una micro e una nano) e a quello per la microSD, che supporta schede fino a 32 GB. Il display da 5,5 pollici ha una risoluzione insolita, 640 x 1280, adeguata ancora una volta al prezzo di vendita. I colori sono abbastanza saturi e lo schermo è luminoso, anche se cala sensibilmente inclinando lo schermo.

Niente comunque che ne impedisca un regolare utilizzo. Non sono però presenti impostazioni che consentano di vedere i video a schermo pieno, quindi ci saranno delle bande nere ai lati dei video riprodotti. Va segnalata inoltre la presenza della barra di navigazione, nera,  che occupa una discreta porzione dello schermo e che non può essere nascosta.

Sotto alla scocca troviamo un SoC MediaTek MT6580A con CPU quad core a 1,3 GHX, GPU ARM Mali-400MP, affiancato da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Le prestazioni, a dispetto di quanto si potrebbe credere, sono buone: i tempi di caricamento delle pagine web richiedono pochi secondi, gli unici problemi emergono con i giochi più complessi, ma non è certo questo il motivo per cui dovreste compare OUKITEL C8.

Certo, dovrete abituarvi a qualche piccola attesa, soprattutto se siete abituati a smartphone di fascia superiore, ma niente che possa creare tropi fastidi nell’uso quotidiano. Il comparto fotografico non è ovviamente niente di straordinario, ma ancora una volta dobbiamo tenere conto del prezzo di vendita. Sufficienti di giorni, ovviamente per essere consultate su uno smartphone, anche se la resa dei colori e dei dettagli non è granché. Di notte ovviamente la situazione precipita e gli scatti sono praticamente inutilizzabili, vista la pochissima quantità di luce catturata. Nel complesso comunque le fotocamere, da da 8 megapixel al posteriore (interpolata a 13 megapixel via software) e da 2 megapixel sul frontale (interpolata a 5 megapixel) sono ai limiti della sufficienza.

Sulla cover posteriore trova posto un lettore di impronte digitali, in grado di sbloccare lo smartphone in mezzo secondo e abbastanza preciso, a patto di lasciare il dito appoggiato per qualche frazione di secondo in più rispetto ad altri modelli. Nella parte bassa abbiamo la griglia per lo speaker posteriore, poco definito e sufficiente per le suonerie, ma non in grado di restituire un risultato soddisfacente nell’ascolto, ad esempio di un brano musicale su YouTube. Meglio affidarsi a un buon paio di cuffie per avere qualcosa in più.

Buona l’autonomia della batteria, che ha una capacità di 3000 mAh e può essere ricaricata tramite un connettore microUSB collocato nella parte alta dello smartphone, vicino alla presa del jack da 3,5 millimetri. Con un uso intenso è possibile raggiungere anche le due giornate di autonomia mente prestando maggiormente attenzione è possibile arrivare anche a te giorni, con non meno di 6-7 ore di schermo. Batteria dunque in perfetto stile OUKITEL.

Buona nel complesso anche la ricezione, che come dicevamo in apertura soffre della carenza della connettività 4G. Nella media la connessione WiFi e Bluetooth 4.0. Buona la dotazione di sensori che include sensore di luminosità, di prossimità e accelerometro, oltre al GPS. Il peso è contenuto in 165 grammi, con dimensioni di 147 x 70,5 x 10,2 millimetri.

Il sistema operativo, infine, è Android 7.o Nougat, in versione praticamente stock. La sola personalizzazione è un tema che ripropone il look di Galaxy S8 e le performance sono indubbiamente accettabili.

Nel complesso dunque ci sentiamo di consigliarvi questo smartphone, se cercate un muletto o uno smartphone per chi non ha particolari pretese, come nonni o genitori, mentre se volete uno smartphone con un buon livello di prestazioni o in grado di scattare buone foto vi conviene rivolgervi ad altre proposte.

Potete acquistarlo su GearBest, vistando questo indirizzo, a circa 62 euro. Nella confezione di vendita troverete una cover in silicone e una pellicola protettiva per il display, oltre al caricabatterie e a un cavo USB. Per maggiori informazioni e per trovare altri rivenditori vi rimandiamo alla pagina ufficiale di OUKITEL C8.

Prodotto fornito da OUKITEL