Google e Intel avrebbero realizzato il prototipo di un nuovo smartphone che si presenta come il meglio della realtà aumentata, combinando la tecnologia di Project Tango, creata da Google, per memorizzare ambienti 3D ed il sensore fotografico RealSense di Intel che isola e scansiona gli oggetti 3D presenti nell’ambiente.

Mentre sembra difficile ipotizzare un utilizzo professionale della tecnologia, il nuovo dispositivo dovrebbe dare il meglio di sé nel gaming, come sottolineano i colleghi di Engadget che hanno avuto modo di parlare con un rappresentante di Intel, che ha mostrato loro alcuni demo della piattaforma.

“Ci ha mostrato un demo in cui si poteva creare un muro impilando dei cubi, con le immagini che si sovrapponevano all’ambiente reale. come se fosse un Minecraft in realtà aumentata. Un altro demo permetteva di creare oggetti nella stanza e di colpirli con delle palline. Infine la persona di Intel  ci ha mostrato un demo chiamato Tango Blaster, che vi permette di giocare un FPS con un NERF Gun modificato. Potete sparare ai nemici come sempre, ma sfruttando le tecnologie di mappatura della stanza e del movimento, potrete nascondervi dietro ad oggetti e muri e cercare nuovi nemici da sbaragliare ruotando il fucile su cui è montato lo smartphone.”

Secondo il product manager di RealSense le due tecnologie interagiscono perfettamente, con RealSense che si occupa del rilevamento della profondità e Project Tango che gestisce il movimento 3D. Gli sviluppatori potranno acquistare il dispositivo entro fine anno mentre il lancio per gli utenti finali è rimandato al 2016. Non sono disponibili informazioni sul prezzo, ma ricordiamo che la versione di sviluppo di Project Tango è in vendita a 1024$ mentre quella per gli utenti finali costa 512$.

Via