Lo scorso anno vi abbiamo parlato del progetto Fairphone, nato da una start-up olandese con l’obiettivo di creare uno smartphone eticamente sostenibile. Alcuni mesi fa invece vi avevamo parlato del successore del primo modello, che dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2015 e chiamarsi, molto semplicemente, Fairphone 2.

Lo scopo dello smartphone etico è quello di tracciare tutta la catena di rifornimenti dei componenti ma, come avevamo accennati nei mesi scorsi, si tratta di una operazione particolarmente complessa, che molte volte sfugge ai controlli dei vari produttori che si trovano impossibilitati a garantire la provenienza della materia prima. L’idea di Fairphone sarebbe quella di non finanziare i signori della guerra acquistando i loro prodotti anche se finora risulta impossibile ottenere materiale che non vada a finanziare qualche conflitto.

Il nuovo Fairphone 2 è dotato di specifiche tecniche di buon livello, niente di trascendentale: schermo da 5″ FullHD, SoC Snapdragon 801, 2GB di RAM, supporto alle reti 4G/LTE, Dual SIM ed un connettore posteriore per collegare nuovi sensori in futuro. La differenza rispetto ai tradizionali smartphone è che la componentistica interna è modulare e facilmente sostituibile dall’utente stesso.

Se, ad esempio, si rompe il display, basterà rimuovere il case, rilasciare due clip e montare il display sostitutivo, senza grosse complicazioni. Una volta rimosso il display si avrà facile accesso a tutta la componentistica sottostante che potrà essere rimossa utilizzando un semplice cacciavite per togliere alcune viti e sostituita con i pezzi ordinati direttamente dal produttore.

Anche se non ci troviamo di fronte alla complessità di Project AraFairphone 2 rappresenta la prima forma di smartphone modulare e potrebbe battere il colosso di Mountain View arrivando per primo sul mercato. Secondo i produttori di Fairphone il fatto di poter riparare in autonomia il proprio dispositivo dovrebbe creare un legame speciale, quasi intimo, con lo smartphone.

Fairphone 2 dovrebbe essere disponibile in Europa entro l’autunno ad un prezzo indicativo di 525€ e a partire dall’estate sarà possibile prenotare il proprio esemplare sul sito ufficiale, nel quale potete trovare maggiori dettagli.

Via