Il mercato degli smartphone è davvero ampio e le numerose aziende che ne fanno parte offrono una quantità di prodotti tale da soddisfare la domanda di ogni singolo utente. Alcune aziende, però, riescono a superare i propri concorrenti vendendo milioni di pezzi di uno stesso dispositivo in tutto il mondo.

Gli utenti, nonostante abbiamo l’imbarazzo della scelta, prediligono quasi sempre i top di gamma delle case produttrici più famose, incrementando così il numero delle vendite di queste imprese. Ma quali sono gli smartphone più diffusi in tutto il mondo? AnTuTu ha effettuato una classifica dei 10 smartphone Android più diffusi in tutto il mondo, utilizzando come periodo di riferimento l‘ultimo trimestre del 2015.

Il grafico ottenuto è il seguente:

AnTuTu

Lo smartphone Android più diffuso è, come si poteva facilmente immaginare, il Samsung Galaxy S6 (recensione). Samsung riesce a guadagnare anche la seconda posizione della classifica con un altro top di gamma presentato nell’anno appena trascorso, ossia il Samsung Galaxy Note 5 (recensione).

L’azienda sud coreana deve, però, condividere il podio con un’altra casa produttrice molto importante: la cinese Xiaomi. Il terzo smartphone più diffuso è, infatti, lo Xiaomi Redmi Note 3, smartphone dall’eccellente rapporto qualità-prezzo presentato lo scorso novembre. Gli altri 7 smartphone della classifica sono tutti prodotti da case produttrici cinesi: troviamo, infatti, altri due smartphone Xiaomi, due Meizu, l’Asus ZenFone 2 (recensione), uno smartphone LeTV e il Huawei Mate 8 (recensione).

Huawei è un’azienda che sta crescendo vertiginosamente e la presenza del Mate 8 in questa classifica lo dimostra appieno. Anche ASUS con il ZenFone 2 ha avuto molto successo e la percentuale di diffusione di quest’ultimo lo dimostra.

Facendo una breve analisi della classifica dei 10 smartphone Android più diffusi nel Q4 del 2015 è possibile notare come le case produttrici cinesi (Xiaomi, Meizu, Huawei) stiano guadagnando sempre più terreno rispetto alle aziende produttrici di smartphone “storiche” come LG, Sony e HTC. Sicuramente ci troviamo di fronte ad un chiaro segnale che i brand cinesi sopracitati stanno avendo sempre più visibilità e successo nel mercato mondiale degli smartphone.

AnTuTu ha svolto delle analisi statistiche anche in riferimento ad alcuni paesi specifici come la Russia, la Cina, gli USA, la Korea e altri. I grafici di queste analisi sono riportati nella galleria proposta di seguito:

Il vostro smartphone rientra nella classifica dei 10 smartphone Android più diffusi al mondo?

Via