Al MWC 2018 Doro ha presentato un prodotto interessante dedicato agli anziani, si chiama 8035 ed è uno smartphone completamente rivoluzionato per andare incontro alle esigenze dei meno giovani.

Si tratta di un device che va a coprire un segmento sempre più importante del mercato, in cui le proposte a metà tra uno smartphone e i feature phone sono davvero pochissime, una situazione che rende le cose complicate ai senior che vogliono fare il grande passo verso gli smartphone per rimanere connessi con le persone care.

In questo senso Doro 8035 era un prodotto necessario che siamo sicuri potrà interessarvi, se non direttamente almeno come opzione per i vostri genitori e nonni.
Vi raccontiamo alcune delle sue peculiarità nella nostra video anteprima dal MWC 2018.

Video anteprima DORO 8035

La particolarità di Doro 8035 è senza alcun dubbio il software, basato su Android 7.0 Nougat ma completamente ripensato in ottica “senior”.

Nella schermata home saranno accessibili tre azioni: chiama, visualizza, invia. Queste sono considerate le operazioni indispensabili che è comodo avere sempre in primo piano.
Agendo su una di esse le schermate successive saranno contraddistinte da una scheda posizionata in alto con una domanda, per esempio chiama -> chi? e gli elementi corrisponderanno alle principali risposte: contatto, numero, preferito.

Il discorso si ripete per le tre azioni principali e per quelle secondarie che sono accessibili con un semplice swipe.
Il concetto chiave è la semplicità e la comodità di poter essere sempre guidati da un assistente sempre visibile, è praticamente impossibile per l’utente perdersi nel sistema o non saper più dove toccare per andare avanti o indietro.

In ogni caso non mancano le classiche applicazioni Android e in effetti questo è uno smartphone assolutamente completo e utilizzabile senza sacrifici.

A tutto ciò si affiancano alcune soluzioni tecniche intelligenti, come i tre tasti fisici, non soft-touch, che sostituiscono la navigation bar, un altoparlante molto potente e un tasto programmabile che invia in automatico una chiamata d’emergenza e un sms a 5 contatti preferiti, inoltre è presente anche la certificazione HAC che garantisce di non incorrere in problemi avvicinando la capsula auricolare ad eventuali apparecchi acustici.

Insomma un prodotto a 360 gradi, curato e pensato per i nostri cari anziani che permetterà loro di approcciarsi al mondo Android senza doversi complicare troppo la vita, complimenti a Doro per l’attenzione che dedica ad una grossa fetta di pubblico troppo spesso trascurata.