A quasi un mese di distanza dalla presentazione di BQ Aquaris X5, l’operatore telefonico Telefònica ha presentato in collaborazione con BQ e Cyanogen Inc. una nuova versione dello smartphone, disponibile da oggi in Spagna e nelle prossime settimane in Germania e Regno Unito.

BQ Aquaris X5 sarà quindi dotato di Cyanogen OS 12.1, il sistema operativo basato su Android che equipaggia già diversi smartphone commercializzati anche in Europa. Si tratta di un dispositivo di fascia media dotato di specifiche tecniche interessanti anche se la caratteristica pià interessante è ovviamente rappresentata dalla presenza di Cyanogen OS 12.1.

BQX5_CyanoVediamo di riepilogare le specifiche tecniche di BQ Aquaris X5: display IPS da 5″ con risoluzione HD, SoC Snapdragon 412 quad core a 1.4GHz affiancato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 32GB. Il comparto fotografico può contare su un sensore posteriore da 13MP con dual flash LED ed un sensore frontale da 5MP.

Presente il supporto alle reti 4G/LTE, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0 e Dual SIM. la batteria ha una capacità di 2900mAh mentre il sistema è, come già segnalato, Cyanogen OS 12.1 basato su Android 5.1 Lollipop.

BQ Aquaris X5 è disponibile da oggi in Spagna a 209 euro mentre nelle prossime settimane arriverà in altri paesi europei. Non ci sono informazioni su una possibile commercializzazione diretta in Italia, ma non dovrebbe comunque essere difficile acquistarlo direttamente in Spagna.

Via