Dopo aver visto la classifica AnTuTu relativa agli smartphone più performanti di dicembre 2019, abbiamo modo di scoprire quali sono le preferenze degli utenti lato smartphone relative al Q4 2019. Alcuni aspetti restano praticamente immutati, mentre assistiamo ad una costante crescita degli smartphone muniti di display molto generosi.

antutu classifica smartphone preferenze utenti q4 2019

Infatti, analizzando il grafico a torta presente qui sopra, notiamo che circa il 48,2% degli smartphone che utilizzano l’applicazione di benchmark AnTuTu è basato su dispositivi con pannelli che vanno dai 6 ai 6,4 pollici. Se a questi aggiungiamo i numeri relativi ai telefoni con display da 6,2/6,5/6,8 pollici, la percentuale raggiunge il picco dell’83% del mercato.

Gli utenti continuano a preferire smartphone con display grandi

Se notiamo una grande varietà circa la dimensione del display, stessa cosa non si può dire per quanto riguarda la risoluzione dei pannelli. Il 1080p continua ad essere la risoluzione più comune all’interno del panorama degli smartphone, raggiungendo il 38,1% delle preferenze.

antutu classifica smartphone preferenze utenti q4 2019

Ci si aspetta l’arrivo di un numero sempre maggiore di smartphone muniti di display a risoluzione 2K, ma i vantaggi del 1080p in termini di resa e autonomia ci spingono a pensare che bisognerà attendere prima di notare una sostanziale variazione della preferenza degli utenti.

Qualcomm è ancora il SoC maggiormente utilizzato dagli smartphone nel Q4 2019

Anche per il Q4 2019 Qualcomm si presenta come la scelta più ovvia per quanto riguarda il processore integrato all’interno degli smartphone. La compagnia statunitense guida la classifica con il 59,3% delle preferenze, lasciando il resto della torta alle soluzioni di MediaTek, Samsung (Exynos) e Huawei (HiSilicon).

Per quanto riguarda l’architettura più utilizzata all’interno degli smartphone, l’octa-core resta la scelta più apprezzata dagli utenti raggiungendo la cifra astronomica del 94,3% delle preferenze. La presenza di hardware sempre più prestante e quindi più affamato di potenza, spinge gli utenti a preferire questa soluzione rispetto ai classici quad-core.

Questi rappresentano circa il 5% delle preferenze, ma ci si aspetta che verranno presto mandati al dimenticatoio una volta che gli smartphone 5G inizieranno ad essere più comuni anche sulla fascia medio-bassa del mercato.

Il Q4 2019 è guidato da smartphone con un comparto hardware con 4/6 GB di RAM

Se c’è fame di SoC prestanti, stessa cosa non si può dire per quanto riguarda la RAM. Gli smartphone muniti di 4/6 GB di RAM vanno per la maggiore, arrivando a rappresentare più del 60% della totalità dei dispositivi interessanti. Tagli maggiori o addirittura minori continuano ad essere piuttosto rari, anche se notiamo un certo cambio di tendenza per quanto riguarda i tagli da 8 GB di RAM.

Ci si aspetta che già da quest’anno saranno sempre maggiori gli smartphone muniti di 8 GB di RAM, anche nella fascia medio-bassa del mercato. Le applicazioni si fanno via via sempre più “pesanti” da gestire, e le varie aziende possono sfruttare la presenza di un modulo da 8 GB anche per puro marketing.

Dal punto di vista dello spazio a disposizione gli utenti continuano a preferire tagli di memoria da 64 e 128 GB, anche se i 32 GB fanno fatica ad essere dimenticati anche per colpa di un gran numero di smartphone di fascia bassa rimasti ancorati a questo taglio ormai insufficiente.

Android 9 Pie è ancora la versione più utilizzata, con Android 10 in lenta crescita

Malgrado Android 10 sia stato rilasciato da ormai diversi mesi, la lentezza degli OEM ad abbracciare l’ultima versione di Android si manifesta con la presenza di un alta percentuale di dispositivi muniti di Android 9 Pie. La vecchia versione di Android rappresenta ancora il 73,4%, con Android 10 in lenta crescita all’11,9%.

antutu classifica smartphone preferenze utenti q4 2019

La cosa dovrebbe cambiare via via che ci avviciniamo verso il Q2 2020, grazie all’arrivo di una nuova ondata di smartphone muniti dell’ultima major release di Android.