Xiaomi e Samsung presentano un paio di interessanti novità per gli appassionati di domotica e per quegli utenti che vogliono avere tutto sotto controllo. Partiamo dal produttore cinese che ha appena presentato il nuovo Xiaomi Aqara Flood Sensor, che avviserà l’utente in caso di imminenti allagamenti.

Il sensore interviene in caso di allagamento provocato da rottura di una tubatura, lavandino o vasca da bagno che tracimano ma anche nel caso di inondazioni. Il sensore attiva l’allarme quando il livello dell’acqua raggiunge l’altezza di 0,5 millimetri, dandovi quindi il tempo di intervenire, grazie a una notifica inviata sul vostro smartphone.

Nel caso l’impianto idraulico sia dotato di una valvola elettromagnetica e il sensore sia posizionato a ridosso della valvola, sarà possibile chiudere l’impianto e fermare una eventuale perdita. Xiaomi Aqara Flood Sensor dispone di una batteria sostituibile che dovrebbe garantire almeno due anni di autonomia e sarà in vendita a partire dal 3 agosto a 79 yuan, circa 10 euro.

Samsung ha invece lanciato una videocamera da esterni, attualmente in vendita su BestBuy a 199,99 dollari, circa 179 euro. La videocamera, pensata per scopi di sorveglianza, supporta la visione notturna e rileva i movimenti, con la possibilità di registrare filmati in alta definizione. Al momento Samsung non ha rilasciato un comunicato ufficiale ma potrebbe farlo nei prossimi giorni annunciando anche la disponibilità in altri Paesi.