Dopo parecchi annunci e smentite, Samsung ha finalmente lanciato, lo scorso Gennaio, il primo smartphone dotato di Tizen OS, Samsung Z1. Nessuno si aspettava risultati di vendita particolarmente interessanti ma nei primi sei mesi il colosso coreano ha venduto un milione di Z1, diventando lo smartphone più venduto in Bangladesh nel primo trimestre di quest’anno.

Samsung starebbe già lavorando su un nuovo terminale basato su Tizen OS 2.4 che dovrebbe chiamarsi Samsung Z3 (SM-Z300H), dotato di specifiche tecniche interessanti. Se il primo smartphone Tizen aveva specifiche tecniche molto ridotte, il nuovo modello, pur rimanendo destinato alla fascia bassa del mercato, dovrebbe adottare soluzioni tecniche migliori.

Si parla di un  display HD da 5″ Super AMOLED, CPU quad core Spreadtrum a 1.3GHz con 1,5GB di RAM e 8GB di memoria interna. Decente anche il comparto fotografico, che dovrebbe essere composto da un sensore posteriore da 8MP ed uno frontale da 5MP. La batteria da 2600mAh dovrebbe garantire una buona autonomia mentre sembra scontata la presenza del supporto al Dual SIM.

Samsung Z3 dovrebbe essere presentato nella seconda metà dell’anno, quindi potrebbe arrivare questo mese così come per le festività natalizie ad un prezzo che non è ancora stato reso noto.

Via