Contrariamente a quanto dichiarato venerdì scorso da Samsung Olanda, la divisione greca dell’azienda coreana ha confermato su Twitter che il Samsung Galaxy Tab S di prima generazione riceverà l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow. Tuttavia, data l’incongruenza tra le notizie ufficiali, il sito internazionale Sammobile ha avviato alcune ricerche per chiarire la questione.

Dalle fonti anonime del blog dedicato al colosso coreano, emerge la notizia che gli sviluppatori dell’azienda sarebbero al lavoro su un firmware per il Galaxy Tab S, datato agosto 2016, contenente il codice di lettere “PDA” che starebbe ad indicare la presenza dei file di Android 6.0 Marshmallow al proprio interno.

Purtroppo, si tratta sempre di rumor, e maggiori informazioni potranno emergere solo nei prossimi giorni. Sarebbe opportuno, vista la confusione all’interno delle divisioni della stessa azienda, che venisse rilasciata una dichiarazione esplicita circa le intenzioni di Samsung rispetto all’aggiornamento per questo dispositivo, in modo tale da evitare malcontenti e false speranze tra gli utenti.

Il tablet disponibile nei due formati da 8,4 e da 10,5 pollici, è ancora fermo ad Android 5.0 Lollipop. Avendo fatto il suo debutto più di due anni fa, se venisse effettivamente aggiornato, si tratterebbe di una mossa molto positiva per la ritenzione della clientela, dato che con Marshmallow, il vecchio hardware del tablet verrebbe sfruttato in maniera più efficiente dal sistema operativo. Staremo a vedere.

Aggiornamento: a conferma di ciò c’è il manuale utente che illustra Marshmallow.