Che Samsung stia lavorando ad uno smartphone pieghevole con un lancio atteso per i primi mesi del nuovo anno, magari al CES 2019, non è certo una novità. Se ne parla da un po’, e oramai tutti lo conosciamo e ne parliamo con il nome di Samsung Galaxy X.

Tuttavia la denominazione sembra non essere certa come in passato. A mettere in dubbio quanto circolato è un tweet di una fonte industriale, che ha prima parlato del fatto che a Seul abbiano in cantiere un gaming phone – sulla scia di Razer Phone e di Xiaomi Black Shark – per precisare poi che lo smartphone pieghevole, contrariamente a quanto si è detto, non prenderà il nome di Samsung Galaxy X.

Secondo la fonte, dunque, questo sarebbe riservato al gaming phone, e per quello pieghevole – il cui rilascio, comunque, non è in discussione – si potrebbe inaugurare la famiglia Galaxy F (con la F che starebbe per foldable, pieghevole) come suggerito da un utente in risposta al tweet.

A questo punto diventa quasi superfluo sottolineare come parliamo di indiscrezioni purissime, quindi gravate da un tasso di incertezza non indifferente. Però quel che sembrava assodato fino a qualche settimana fa adesso è un po’ meno solido di prima.