Samsung Wemogee è la prima applicazione gratuita per l’Instant Messaging pensata per consentire ai pazienti affetti da afasia (e non solo) di comunicare più facilmente con i propri cari e le altre persone.

L’afasia affligge circa 3 milioni di persone in tutto il mondo, di cui 200.000 solamente nel nostro Paese: questa patologia porta alla perdita della capacità di comunicare e comprendere il linguaggio nei modi “tradizionali”. L’applicazione, dotata di un’interfaccia semplice e intuitiva, funge da “traduttore” testo-emoji grazie al vocabolario, composto da più di 140 frasi, sviluppato con la collaborazione di Francesca Polini, Dottoressa Logopedista e Docente presso l’Università degli Studi di Milano, secondo la quale:

“I pazienti afasici comprendono gli emoji perché rappresentano tutti gli aspetti delle emozioni. Al fine della comunicazione, è utile che ci sia un elenco ben definito di frasi riferite ai bisogni più immediati, in modo da evitare eccessivi sforzi logici. Durante le varie fasi di sviluppo, Samsung Wemogee è stata testata su diversi soggetti afasici e abbiamo avuto modo di constatare quanto l’app risulti semplice, intuitiva ed efficace.”

Le locuzioni sono tradotte in sequenze logiche di emoji e suddivise in 6 macro categorie (vita quotidiana, mangiare e bere, sentimenti, aiuto, attività ludico-ricreative, ricorrenze e celebrazioni): le persone afasiche potranno così scegliere la sequenza desiderata, che verrà poi mostrata al destinatario in forma testuale; quest’ultimo potrà quindi rispondere utilizzando il normale testo, che verrà a sua volta ricevuto sotto forma di sequenza di emoji.

Si tratta sicuramente di un’idea interessante e molto utile, che consente a persone affette da gravi disturbi legati alla comunicazione verbale di tornare a esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni coi propri parenti e amici.

Samsung Wemogee, sviluppata dal produttore sud coreano in collaborazione con Leo Burnett Italia, sarà disponibile su tutti i dispositivi Android (smartphone e tablet) e sarà scaricabile tramite Play Store e Samsung Galaxy Apps dal prossimo 28 aprile. Vi lasciamo con il video introduttivo.