No, non si sono ancora stufati. Noi un po’ sì. Perchè non è possibile che con gli stessi prodotti e gli stessi brevetti in gioco si arrivi a due sentenze totalmente diverse all’interno dello stesso ambito, l’Europa. In questo caso specifico troviamo che il giudice inglese Colin Birss ha sentenziato che i Galaxy Tab non violano i community design di Apple poichè non sono “abbastanza cool“, mentre il giudice della Corte Regionale di Dusseldorf ha ritenuto opportuno affermare che il Galaxy Tab 7.7 li viola.

Il problema è che Apple dovrà pubblicizzare per sei mesi il fatto che Samsung non copia iPad, mentre non sarà più possibile acquistare il Galaxy Tab 7.7 perchè lo copia. Non è assurdo questo?

La corte tedesca ha ritenuto opportuno bandire da tutta l’Europa (ben 27 Paesi) il Galaxy Tab 7.7 a causa del noto brevetto Apple sulla forma dei tablet. Ciò significa che se vedete un Galaxy Tab 7.7 in vendita in un negozio, il negoziante sta infrangendo la legge. Di contro il Galaxy Tab 10.1N, ovvero la versione creata appositamente per evitare il bando in Germania, è stato dichiarato “non colpevole” e pertanto può essere venduto liberamente.

Samsung ha già dichiarato di voler ricorrere in appello e userà tutte le armi legali a sua disposizione per ribaltare questa sentenza. Al momento si tratta solo di una misura cautelare, che pertanto potrà essere tolta se Samsung saprà provare di essere innocente. Un portavoce ha dichiarato che l’azienda “accoglie di buon grado la sentenza della corte che conferma la nostra affermazione che il Galaxy Tab 10.1N non viola la proprietà intellettuale Apple e non viola le regole contro la concorrenza sleale”. Ha aggiunto poi che “i brevetti sul design generici” di Apple potrebbero “fermare” l’innovazione ed il progresso.

La cosa certa è che siamo stanchi di queste cose. Tanto era stato bravo il giudice Birss a usare un po’ di buon senso, tanto le corti tedesche si confermano ottuse. Speriamo che il tribunale brevettuale europeo non si faccia in Germania, perchè sarebbe un’ecatombe.