Stando a quanto riportato da Reuters, Swatch Group ha presentato una denuncia contro Samsung Electronics nella Corte distrettuale degli Stati Uniti di New York per violazioni di marchio.

Swatch, infatti, sostiene che alcune watch faces disponibili per i Samsung Gear SportGear S3 Classic e Frontier “presentino marchi identici o virtualmente identici” ai suoi. La compagnia svizzera sta chiedendo oltre 100 milioni di dollari di danni e afferma di aver avviato i procedimenti giudiziari negli Stati Uniti poiché i marchi violati sono stati registrati lì.

I possessori di smartwatch Samsung possono scaricare migliaia di quadranti dal Galaxy Store, la maggior parte dei quali progettata e venduta da sviluppatori di terze parti. Non è chiaro se i quadranti “incriminati” siano stati pubblicati dalla stessa Samsung ma tante watch faces di terze parti disponibili nello store del colosso coreano copiano in modo clamoroso design di orologi iconici e tuttavia passano il processo di approvazione del produttore.

Per una causa che inizia, un’altra sembra concludersi: pare, infatti, che Samsung abbia raggiunto un accordo con Huawei per quanto riguarda una controversia giudiziaria in corso negli Stati Uniti dal 2016 per violazione di brevetti.

I termini dell’accordo raggiunto non sono ancora stati resi noti e nelle prossime settimane i due produttori provvederanno a finalizzare la transazione.