Nel corso della presentazione Qualcomm avvenuta oggi a Berlino, dove si sta svolgendo IFA 2019, il vicepresidente di Samsung, JuneHee Lee, ha annunciato che la compagnia ha già venduto due milioni di smartphone 5G nella sola Corea del Sud.

Il risultato è dovuto in gran parte alle vendite di Samsung Galaxy S10 5G, che già un paio di mesi fa ha superato il milione di unità vendute, e nelle ultime settimane anche Samsung Galaxy Note 10 5G ha contribuito a raggiungere questa importante cifra.  Il colosso asiatico pensa di riuscire a raddoppiare il dato entro la fine del 2019, grazie anche all’arrivo sul mercato di altri due terminali 5G.

Si tratta di Samsung Galaxy A90 5G, che secondo le ultime indiscrezioni costerà 749 euro in Europa, e Samsung Galaxy Fold 5G, che in Corea del sud dovrebbero ottenere un ottimi successo. Niente male per una tecnologia ancora in fasce e per un numero così esiguo di smartphone a disposizione degli utenti.

Nel frattempo Huawei annuncia che il suo primo smartphone pieghevole, Huawei Mate X, arriverà sul mercato il mese prossimo e sarà seguito a breve distanza da una versione potenziata, che utilizzerà il nuovissimo SoC HiSilicon Kirin 990, annunciato proprio oggi.

Il lancio era originariamente previsto per il mese di agosto, ma è stato necessario prolungare i lavori di ottimizzazione affinché le applicazioni venissero visualizzate correttamente sul grande schermo. L’annuncio relativo alla disponibilità sul mercato di Huawei Mate X potrebbe arrivare il 19 settembre, in occasione della presentazione della serie Mate 30.