L’aggiornamento di uno smartphone non dipende esclusivamente dalla sede centrale ma anche dalle varie divisioni regionali, che possono o meno decidere di rilasciare un particolare update. È il caso di Samsung UK che ha comunicato attraverso una serie di tweet che Galaxy Note II e Galaxy S3 non saranno aggiornati ad Android 5.0 Lollipop.

La divisione britannica non ha addotto particolati motivazioni, limitandosi a comunicare ad alcuni utenti che avevano richiesto le date dell’aggiornamento la cattiva notizia. Un paio di mesi fa Samsung Gulf aveva annunciato che Galaxy Note II non sarebbe stato abbandonato ed avrebbe ricevuto il tanto atteso aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop, così come sarebbe accaduto a Galaxy S3.

Anche Samsung Polonia e Samsung Finlandia hanno comunicato che l’aggiornamento arriverà, almeno per Galaxy Note II, pur non fornendo una data precisa per il rilascio. Galaxy Note II è un dispositivo ancora interessante, grazie al SoC Exynos 4412 quad core a 1.6GHz affiancato da una GPU Mali-400 MP4 e 2GB di RAM, che dovrebbero permettere ad Android 5.0 Lollipop di girare perfettamente. Qualche problema potrebbe averlo Galaxy S3, dotato dello stesso SoC funzionante a 1,4GHz ma dotato di un solo GB di RAM.

Via