Samsung potrebbe presentare le nuove memorie MRAM per dispositivi mobili il prossimo 24 maggio: si tratterebbe di quelle annunciate la scorsa estate e sviluppate in collaborazione con IBM.

Il nome MRAM starebbe per RAM Magnetoresistiva, e le nuove memorie dovrebbero essere molto più veloci delle NAND Flash e prodotte attraverso la tecnologia denominata “spin-transfer torque” (STT). Ciò consentirà chip di memoria a bassa capacità per dispositivi mobili (come smartphone Android), portatili e dispositivi IoT, che al momento utilizzano le NAND per la memorizzazione.

Le MRAM utilizzerebbero poche risorse per l’accesso e la scrittura di dati, e, dato che non sarà una memoria volatile, non consumerà nulla quando non attivamente utilizzata. Secondo un report, Samsung potrebbe dunque svelare e fornire qualche dettaglio sulle nuove MRAM durante il Foundry Forum Event, che si terrà il 24 maggio.

Pare inoltre che l’LSI Business Department della compagnia stia lavorando al prototipo di un SoC con MRAM integrata: chissà se verrà rilasciato qualche dettaglio anche su questo. Non ci resta che attendere la data in questione per saperlo.