Secondo un report proveniente dal Financial Times i due colossi tecnologici Samsung ed Apple starebbero intavolando alcune discussioni con i principali operatori telefonici per integrare le SIM all’interno dei nuovi smartphone.

Le e-SIM (embedded SIM) sono delle schede telefoniche integrate nello smartphone e non rimovibili dall’utente che permettono l’accesso, previa sottoscrizione di un contratto, alle reti di qualsiasi operatore telefonico che abbia aderito al progetto.

Ovviamente ci sarà la possibilità di passare liberamente da un operatore all’altro, fatte salve alcune restrizioni che potranno essere imposte dagli operatori, come i tempi minimi di permanenza. L’interesse di due giganti come Apple e Samsung potrebbe portare alla definizione di un nuovo standard che potrebbe essere adottato in seguito da altri produttori.

Attualmente i gestori telefonici chiamati in causa sarebbero AT&T, Deutsche Telekom, Vodafone, Orange, Etilsat, Hutchison Whampoa (H3G) e Telefonica. Altri operatori potrebbero presto aggiungersi e anche se non ci sono delle date precise sembra che si possa arrivare alla definizione degli standard entro il 2016. Riusciranno le e-SIM a sostituire le attuali SIM?

Via