Da tempo Samsung sta operando importanti cambiamenti per contrastare il calo delle vendite e, di conseguenza, anche quello del fatturato. Nell’ottica delle ristrutturazioni che Samsung sta eseguendo in tutto il mondo rientra anche la recente notizia, riportata dal Korea Herald, del trasferimento del quartier generale europeo.

Anche se la sede centrale in Corea del Sud non ha voluto commentare la notizia, diverse fonti confermano che Samsung sta effettuando un grosso numero di licenziamenti ed ha iniziato a spostare il proprio quartier generale europeo da Londra a Varsavia, in Polonia.

Il cambio di sede dovrebbe concludersi entro la fine del 2015 e si è reso necessario a causa dell’importante calo del fatturato, sceso del 22.7% dal 2013 al 2014. Potrebbe quindi trovare una spiegazione la decisione di Samsung di posticipare il lancio di Galaxy Note 5 sul mercato europeo, visto che il colosso coreano sembra intenzionato a concentrarsi maggiormente sulle economie emergenti dell’est europeo, riducendo il focus sui mercati dell’Europa occidentale.

Samsung ha già investito in Polonia, creando un centro di ricerca e sviluppo ed acquisendo una unità produttiva locale. Negli ultimi tempi il mercato polacco e quello russo sono sempre tra i primi a ricevere gli aggiornamenti più importanti, a conferma dei mutati interessi di Samsung.

[AGGIORNAMENTO] Samsung Italia ha smentito la notizia, affermando che si tratta di rumor non confermati. Vi terremo comunque informati sull’evoluzione della situazione.

Via