Samsung potrebbe essere seriamente al lavoro su un’alternativa agli ioni di litio per le batterie. Secondo le indiscrezioni, la casa sud-coreana potrebbe avere pronto almeno uno smartphone con batteria al grafene entro il prossimo anno o al più entro il 2021.

La rivelazione proviene dal solito Evan Blass (@evleaks), che ha affidato a Twitter le sue parole. Secondo il noto leaker, Samsung spera di avere pronto un dispositivo con batteria al grafene al massimo entro il 2021: questo sarebbe in grado di ricaricarsi completamente in meno di mezz’ora, ma il produttore starebbe ancora perfezionando le capacità e ottimizzando i costi.

Samsung non ha per ora deciso di esprimersi al riguardo, ma se tutto andasse per il meglio sarebbe senza dubbio una grande notizia per il mondo degli smartphone e dei dispositivi mobili in generale. Il grafene ha infatti proprietà uniche, come abbiamo avuto modo di vedere in questi anni: grazie a questo materiale dovrebbero migliorare lo stoccaggio di energia e accelerare notevolmente la ricarica.

Già nel 2017 Samsung affermò che i suoi ricercatori avevano sviluppato un materiale con sfere di grafene, capace di garantire velocità di ricarica cinque volte superiori rispetto a quelle raggiunte con gli ioni di litio. La casa sud-coreana potrebbe aver seriamente iniziato a lavorare a queste alternative nel 2016, dopo i problemi avuto con Galaxy Note 7 che tutti ormai conosciamo.

Vai a: recensione Samsung Galaxy A70