Anche se i dati ufficiali verranno resi pubblici solamente nel fin settimana, sembra che il primo trimestre del 2016 di Samsung possa rivelarsi meno roseo del previsto. Anche se le vendite di Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 edge sono state strepitose, con circa 10 milioni di unità vendute nel solo mese di marzo, il colosso sud coreano si prepara ad affrontare un altro trimestre in calo, soprattutto in Cina.

Negli ultimi due anni Samsung ha perso oltre il 20% in Cina, ben oltre il calo del 12,3% avvenuto a livello globale nello stesso periodo. Nel primo trimestre del 2016 il fatturato di Samsung in Cina dovrebbe superare di poco i 30.000 miliardi di won, circa 22 miliardi di euro mentre nel 2013 il fatturato superava i 40.000 miliardi di won, circa 30 miliardi di euro.

Sembra che anche la divisione display di Samsung stia registrando delle ingenti perdite, nell’ordine dei 500 milioni di dollari, 440 milioni di euro, circa il triplo rispetto ai 170 milioni di perdite preventivate dagli analisti. Le perdite sarebbero dovute all’effetto combinato del calo dei prezzi e delle scarse vendite complessive.

L’unica nota positiva per Samsung rimane dunque quella delle ottime vendite di Galaxy S7 e S7 edge che però non sembrano sufficienti a garantire un trimestre positivo Nelle prossime settimane avremo comunque modo di analizzare i dati di vendita, confrontandoli con quelli forniti dai principali produttori di smartphone.

Via