Samsung Electronics ha annunciato la propria decisione di partecipare al lancio della Global Virtual Reality Association (GVRA), un’organizzazione senza fini di lucro volta a promuovere la crescita dell’industria della Realtà Virtuale (VR).

A fare compagnia a Samsung ci sono altri colossi del calibro di Acer Starbreeze, Google, HTC VIVE, Facebook Oculus e Sony Interactive Entertainment: tutti insieme si impegneranno a studiare, migliorare e condividere pratiche industriali capaci di consentire a questo settore di progredire rapidamente ed in maniera responsabile.

Questo gruppo, in sostanza, mira a divenire una vera e propria risorsa sia per i consumatori che per le aziende interessate al settore della Realtà Virtuale.

E mentre Samsung annuncia la nascita di questa nuova organizzazione, da un’altra realtà che vede il produttore coreano sempre tra i protagonisti arriva un’importante novità.

Ci riferiamo al Khronos Group che, nelle scorse ore, ha reso noto di avere lanciato l’iniziativa Khronos VR Standards, il cui obiettivo è creare una serie di API per dispositivi VR che dovrebbero rendere più semplice agli sviluppatori la realizzazione di applicazioni e servizi per le piattaforme di Realtà Virtuale.