Il mercato degli smartwatch soffre da tempo e nemmeno un colosso come Samsung è immune da questi problemi. Nonostante i numeri di vendita siano di tutto rispetto, anche il produttore sud coreano sta pensando a soluzioni alternative per risvegliare l’interesse degli utenti che sembra in continuo calo.

Ancora una volta lo spunto per la riflessione arriva da un paio di brevetti depositati da Samsung che potrebbero cambiare il volto dei futuri smartwatch grazie ad un innovativo modi di impiego del cinturino. I disegni allegati al primo brevetto mostrano la possibilità di lanciare vari applicazioni tirando il cinturino in varie direzioni.

Un uso ancora più strano del cinturino dello smartwatch, secondo altri disegni, potrebbe essere la funzione di controller per videogiochi una volta che viene indossato attorno al collo mentre altri possibili controllo includono la possibilità di controllare la riproduzione musicali.

Il secondo brevetto invece riprende quello di cui abbiamo parlato circa un mese fa, relativamente alla possibilità di utilizzare un display estremamente flessibile, che potrebbe permettere di creare uno smartphone/smartwatch molto più evoluto della generazione attuale.

Come accade per ogni brevetto scoperto negli ultimi anni, è molto probabile che rimanga solamente un esercizio di stile e il progetto resti solo sulla carta. È comunque interessante notare come Samsung stia affrontando la situazione continuando ad investire, senza particolari problemi, a differenza di quanto fanno alcuni avversari  che spendono poco per cercare un prodotto potenzialmente ricco.