Samsung ha annunciato oggi la disponibilità del primo modulo di memoria DRAM LPDDR4 da 8GB per chipset mobili, destinato a migliorare enormemente l’esperienza d’uso degli utenti, soprattutto su dispositivi con display UltraHD. Il modulo è costruito utilizzando quattro singoli chip da 16 gigabit ciascuno, realizzati con processo produttivo a 10 nanometri.

Le prestazioni di un modulo LPDDR4 per dispositivi mobili sono nettamente superiori all’equivalente per personal computer, attualmente la velocità è quasi doppia e può arrivare a 4,266 Gbps. Ovviamente si tratta di un tipo di memorie destinato non solo agli smartphone di fascia alta ma anche ai tablet dalle prestazioni elevate che dovrebbero permettere la riproduzione fluida di contenuti 4K.

I vantaggi offerti dalla tecnologia produttiva a 10 nanometri permettono di ridurre drasticamente i consumi: un modulo da 8GB consuma la stessa quantità di energia di un modulo da 4GB a 20 nanometri e occupa un volume ridotto, 15 x 15 x 1 millimetri, risultando perfetto anche per i nuovi dispositivi ultra sottili.

Per il momento le nuove memorie vengono prodotte solamente nell’impianto produttivo principale ma nei prossimi mesi tale tecnologia verrà adottata in altri stabilimenti per soddisfare la crescente richiesta di moduli LPDDR4 ad alta densità.