Samsung ha acquisito in licenza esclusiva una nuova tecnologia messa a punto dall’US Department of Energy’s Oak Ridge National Laboratory: si tratta di un film superidrofobico otticamente trasparente, che potrà essere utilizzato al di sopra ai display di smartphone e tablet, ad esempio, per garantire prestazioni eccezionali.

Ma cosa significa superidrofobico? In parole povere un materiale idrofobico non trattiene acqua al suo interno o sulla sua superficie; tecnicamente una superficie è definita idrofoba quando una goccia d’acqua forma un angolo di contatto superiore a 90 gradi, che diventano addirittura 150 gradi quando parliamo di superfici superidrofobiche.

Il film realizzato dall’ORLN garantisce angoli di contatto tra i 155 e i 165 gradi: significa che l’acqua viene praticamente rimbalzata, portandosi via anche polvere e sporco; oltre a questo, il rivestimento garantirebbe anche una minor riflessione della luce e meno ditate visibili sul display.

Non sappiamo ancora quando Samsung deciderà di mettere in commercio i primi dispositivi con questo nuovo film, ma che ne direste se il vostro prossimo smartphone fosse sia resistente all’acqua che perfettamente superidrofobico?