Questo sito contribuisce alla audience di

Samsung pensa che agli Europei non interessi il pennino

La notizia che il Samsung Galaxy Note 5 non arriverà in Italia e così anche in Europa sta rimbalzando nella rete fin dai minuti successivi alla presentazione ufficiale del nuovo Phablet della casa coreana.

Le motivazioni di tale scelta tuttavia non sono state subito chiare e per avere una risposta abbiamo dovuto aspettare oltre 24 ore. La motivazione è unica e anche abbastanza semplice: gli Europei non utilizzano i pennini, come la S-Pen.


Secondo i sondaggi della casa coreana gli Europei non sono abili o abituati ad utilizzare un pennino e per questo motivo Samsung vede il Galaxy Note 5 come pienamente non adatto ai clienti del vecchio continente. Il phablet adatto per gli Europei, sempre secondo Samsung, è il Galaxy S6 Edge Plus che rispecchia appieno le loro abitudini essendo dotato delle stesse componenti hardware del Galaxy Note 5 meno l’S-Pen.

Di seguito vi riportiamo, tradotta, la comunicazione ufficiale della casa coreana al riguardo:

“I mercati dove il Samsung Galaxy Note 5 verrà commercializzato sono stati scelti sulla base delle necessità dei consumatori e della situazione dei mercati. Il Samsung Galaxy Note 5 arriverà in USA e Asia ad Agosto ma resteremo comunque ad osservare gli altri mercati per decidere se proporlo altrove.”

“Con il lancio della serie Note fin dal 2011, abbiamo creato un segmento nuovo di dispositivi che ha riscritto gli standard e molti altri produttori ci hanno seguito. Per i clienti Europei, il portfolio Samsung è incentrato sul Galaxy S6 Edge+, uno smartphone perfetto per le loro esigenze.”

Siete d’accordo o avreste preferito poter acquistare anche il Samsung Galaxy Note 5? Nel frattempo vi segnaliamo che è attiva una petizione per convincere Samsung a cambiare idea.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • mauro morichetta

    Beh a colpi di 800 euro non interessa no, tolto questo personalmente se integrassero in tutti i terminali sarei solo che felice, da mancino però, se lo mettessero anche a sinistra sarebbe meraviglioso

  • Samsung sta perdendo la rotta. In passato qui ad Hong Kong si vedevano tonnellate di Note e pochissimi iPhone. Con l’arrivo di iPhone 6 e degli schermi grandi si e’ ribaltata completamente la situazione.

  • Matteo Piazzi

    Ma noi non siamo liberi di scegliere??…io lo usavo eccome…ho avuto note 2…note 3…note 4…con memory da 64gb sempre piena….ora mi terrò il mio note 4…e samsung ha perso un cliente. ..

  • SparkyLollers

    In effetti l’utente medio non usa il pennino
    Faccio l’esempio di mio zio che ha un note 3 e non l’ho mai visto usare il pennino per nessuna operazione
    E comunque rispetto alle altre serie la serie nota ha venduto davvero poco in italia

    • Apocalysse

      La Serie Note è la seconda serie che vende di più in casa Samsung. Quest’anno è uscito l’Alpha e la serie A che stanno andando piuttosto bene, ma se fai uscire delle scelte obbligate è ovvio che stai cercando di affossarlo.

    • CompareNote

      Beh, sarebbe da capire quanti anni ha lo zietto….

      • SparkyLollers

        Ha 35 anni, non è di certo un vecchio babbione

        • CompareNote

          Non affermo ciò, ma semplicemente che in questi casi ha ragione Samsung: gli europei non usano il pennino, per cui un phablet senza di esso è tutto ciò di cui hanno bisogno.

          • Classico caso di “di tutta l’erba un fascio” ;)
            Conosco diverse persone che col pennino ed un note ci fanno ottimi disegni, per esempio ;)

          • CompareNote

            Uè, Nino….conosco decine di persone che non lo utilizzano…e probabilmente tu rientri nella cerchia… “ottimi disegni” uauauahauaha….come se il pennino servisse principalmente per fare disegnini….

          • Ho detto che conosco persone, non che io faccio tot ;) Però, che io ripudi Samsung o meno, prendere decisioni così lo trovo un passo verso il fallimento. Che poi faccia smartphone peggio della riproduzione delle formiche, e che essi facciamo schifo, quello è un altro discorso u.u

  • Josh Bast

    Ho un galaxy note 10.1 2014 ed è ancora al 4.4.
    Uso il pennino, anzi ho comprato questo tablet apposta.. ma come aggiornamenti sembra peggio dei peggiori tablet cinesi che ti tirano dietro nei negozi di cinesi di cinesi.

  • lorenzo diana

    Ahahahaa Samsung ha battuto tutti. Ahahahah

  • christian

    Il settore marketing di Samsung pare rincoglionito, ammesso e non concesso che gli europei non usano il pennino (tutti?) non vuol dire che un utente preferisca lo schermo curvo

  • Manuel De Maria

    Mah… Ammesso e non concesso che in Europa nessuno usa il pennino, che senso ha non commercializzarlo? Come si è detto qui in basso, non è che i Note non abbiano venduto, anzi… Conosco più gente con Note che con serie S, A, Plus, Neo ecc. Per chi lo usa, il pennino è un must, personalmente non lo uso sempre, ma quelle volte che mi serve, ne faccio un uso abbastanza approfondito. Peccato, anche per quanto riguarda il nuovo iPhone che sarà presentato a settembre…

  • pedro978

    Posso anche capire che agli europei non interessi il pennino, ma non capisco come possano piacere gli schermi “storti” e i telefoni che a mezzogiorno sono già scarichi. Boh…..

    • Manuel De Maria

      Per la seconda ti rispondo con una sola parola… iPhone lol

      • pedro978

        Si, ma ormai è in buona compagnia…….

        • CompareNote

          Beh….diciamo che almeno i Samsung alla sera ci arrivano…cosa inarrivabile con la connessione dati attiva per un mortale iPhone…

  • Root Cool

    Allora le mie esigenze attuali saranno quelle di trovare un’altra marca. Sono diventati come Apple che decide cos’è meglio per il consumatore? Forse non hanno capito che non siamo tutti Ipecore!

    • Litos

      Xiaomi: di qualità ed economico.

  • Francesco Longobardo

    E pensa proprio male.

  • Luciano Renzi

    Al di là della questione, pennino sì, pennino no, non mi sembra che la serie Note, in Italia come in Europa, abbia conosciuto una stagione di vacche magre. Quindi non riesco a capire tale strategia di marketing da parte di Samsung. Poi, dopo la delusione di vendite del Galaxy S 6 e S6 edge, proporre come prioritaria la vendita del Galaxy S6 edge plus, per me, significa solo darsi una zappa sui piedi. Ma secondo voi quelli che non hanno acquistato il S6 edge acquisteranno il Plus per il solo fatto che é più grande? forse avrei capito tale scelta se avessero implementato l’utilizzo dello schermo edge con un utilizzo magari come quello del Galaxy edge. Questa la mio opinione.

    • Apocalysse

      Avrebbero dovuto fare un Note 5 e un Note 5 Edge, magari con schermo più curvo solo da un lato come il precedente, ma presentare un S6 Edge+ e imporci che il pennino non serve, non lo accetto.

  • FCava

    A tanti basta che ci sia scritto apple o samsung e che costi il piú possibile. Cosa ci sia dentro…. Mistero…

  • Draco

    “abbiamo creato un segmento nuovo di dispositivi che hanno riscritto gli standard”

    AHAHAHAHAHAH AIUTO DATEMI UN RESPIRATORE MUOIO.

    Scherzi a parte, l’s-pen è un aborto cosí come i phablet in generale.

    • marco d’ettorre

      Non penso che il note sia un aborto, perché se ci devi giocare e mandare messaggi o andare su internet, ti basta un qualsiasi telefono, ma chi ha provato il pennino sa bene che qualsiasi altro terminale non fa la stessa cosa

      • Draco

        Si, ma di cosa stiamo parlando? Disegni sullo schermo? Utile come un calcio nelle palle… La stessa samsung non riesce a giustificarlo, nei suoi spot prendeva in giro l’iphone perché l’apple user non poteva fare un disegno della sua morosa guardando una foto, mentre con il note si poteva grazie al multitasking e il pennino. Si, perché io tutti i giorni, mentre sono in giro, mi metto a fare dipinti della mia ragazza sul mio smartphone.

        • marco d’ettorre

          tutto dipende da cosa ci fate con il telefono (esattamente come ho scritto sopra..) io con il pennino ci lavoro prendendo le misure, disegnando lavori che poi saranno realizzati, e visto che la precisione del pennino è tutta un altra cosa rispetto al dito, io la serie note non la cambio con nessuno…poi ognuno si sceglie il telefono più adatto alle sue esigenze , ma denigrare quello che a gli altri non piace non è giusto…per voi è un aborto? per me è la cosa più intelligente che è stata fatta…può piacere oppure no…pazienza me ne farò una ragione, non morirò se a gli altri non piace..buona serata

        • tntband

          Prendere appunti al volo con la s-pen senza dover litigare col correttore automatico o con la tastierina di un 4.7 pollici non ha prezzo… altro che disegnini

        • se ti diverti con falloforiche raffigurazioni buon per te. magari c’è chi il pennino lo usa, che siano grafici, appunti, correzioni, editare foto con precisione, blablabla.

          • Draco

            Grafici e editare foto con precisione di sicuro non lo fai sul telefono. Appunti li puoi prendere benissimo con la tastiera, correzioni non capisco che intendi.

          • vuoi dirmi tu cosa posso fare o non fare sul telefono? ne hai usati parecchi di note, vedo. mi sembra palese che non stia parlando di foto editing da fotografo su un mac pro. a quanto pare dovrò specificare in futuro. se mi passa per la testa di prendere appunti al volo con la penna ti crea problemi? mi risulta più veloce tirare fuori la penna e scrivere piuttosto che aprire evernote, aprire una nuova nota, mettere il titolo, prendere appunti e blablabla.
            dai su fai il bravo, c’è chi lo usa e chi no. a te può sembrare stupido usare la s pen, può non piacerti, per altri può essere utile. se poi vuoi fare la crociata contro samsung/serie note/s pen stiamo parlando di aria fritta.

    • tntband

      Non sono d’accordo, ho avuto il note ed ho il note 3, li preferisco a qualunque telefonino da cinque pollici o meno in circolazione … e ne ho avuto, credimi.

    • Apocalysse

      La serie Note è così un aborto che vende quando il G3 di LG.

  • sil

    Non è cosí sbagliato. Se fanno una cosa giusta con l’s6 plus non sarebbe male.

  • Walter

    Agli europei interessa sempre meno Samsung… cmq il “pennino”, per quanto oggettivamente comodo, rappresenta un simbolo del passato… sono in pochi a usarlo, secondo me. Io stesso non lo userei. Ho un device da 6” e un tab da 7”, in borsa ho sempre con me una Bic col dorso per touch, non la uso mai.

    • Marco Trapanà

      Dal pennino capacitivo al pennino per digitalizzatori ce ne passa

    • Apocalysse

      Cosa diamine centra una il “pennino” col dorso touch con la S-PEN ? Mi sa che non hai ben chiaro come funzioni ….

    • tntband

      il pennino della serie note sottintende che lo smartphone ha un digitalizzatore integrato …. mica stiamo parlando di una semplice pennetta capacitiva…

  • Simone Filardo

    beh, personalmente non posso dar loro torto, ho avuto il note 2 per più di due anni e il pennino l’avrò utilizzato i primi cinque minuti… trovo che svolgere le normali operazioni col dito sia ben più veloce, e prendere appunti, sketches, disegnare etc… lo schermo del note 2 rimane comunque troppo piccolo per renderle attività proficue… mi sono sempre trovato a preferire il tablet per questo tipo di attività… ^^

    • Gabriele Pino

      Beh esiste il note 10.1 apposta 😜

      • Simone Filardo

        è quello che intendevo infatti.. sarebbe interessante conoscere i dati di vendita della serie note in Europa… Magari passata la novità sono sempre andati calando, per questo hanno preso questa decisione. Per quanto mi riguarda infatti, non ritengo il pennino su uno smartphone particolarmente utile…

        • Gabriele Pino

          Beh io posseggo un Note 3 e mi trovo veramente bene! Se è quando si parlerà di cambiarlo lo farò assolutamente con un altro Note (valuterò se 4 o edge) ma comunque quello che mi ha fatto passare da un altro terminale ad uno della serie Note è stato proprio il pennino, perché di telefoni performanti con lo schermo grosso ce ne sono, ma con l’aggiunta (che a mio parere è un must) del pennino (per ora) c’è solo il note. Poi i gusti sono gusti 😊

  • Guido Bonifaccio

    Roba da pazzi.
    A prescindere che non mi piace e non lo acquisterei comunque, mi sembra folle decidere arbitrariamente di eliminare un intero continente.
    Non dovrebbe esistere la libertà di scelta per gli eventuali acquirenti? Io penso proprio di sì…
    Ho avuto sia Note 3 che Note 4 e mi sono piaciuti entrambi.
    Penso che l’aver eliminato sd e batteria removibile sia stata una vera follia, dato che la stragrande maggioranza delle persone apprezza queste caratteristiche.
    Ora poi arriva la ciliegina sulla torta con la scelta di non commercializzario da noi.
    Mah….contenti loro…. io intanto ho ripiegato su Z3 e Lg g4 e mi trovo splendidamente con entrambi.

    • Draco

      Guarda che immettere un prodotto sul mercato non è gratis, evidentemente a loro non conveniva.

  • M4nder

    Potrebbe avere un senso ciò che dicono ma personalmente senza dati che dimostrano la cosa (e mi aspetto dati che riportino dati di vendita molto bassi in europa e invece alti altrove)non credo proprio possa fidarmi delle loro parole

  • Matteo Bottoli

    praticamente Samsung considera noi europei come dei mongolini…

Top