La notizia che il Samsung Galaxy Note 5 non arriverà in Italia e così anche in Europa sta rimbalzando nella rete fin dai minuti successivi alla presentazione ufficiale del nuovo Phablet della casa coreana.

Le motivazioni di tale scelta tuttavia non sono state subito chiare e per avere una risposta abbiamo dovuto aspettare oltre 24 ore. La motivazione è unica e anche abbastanza semplice: gli Europei non utilizzano i pennini, come la S-Pen.


Secondo i sondaggi della casa coreana gli Europei non sono abili o abituati ad utilizzare un pennino e per questo motivo Samsung vede il Galaxy Note 5 come pienamente non adatto ai clienti del vecchio continente. Il phablet adatto per gli Europei, sempre secondo Samsung, è il Galaxy S6 Edge Plus che rispecchia appieno le loro abitudini essendo dotato delle stesse componenti hardware del Galaxy Note 5 meno l’S-Pen.

Di seguito vi riportiamo, tradotta, la comunicazione ufficiale della casa coreana al riguardo:

“I mercati dove il Samsung Galaxy Note 5 verrà commercializzato sono stati scelti sulla base delle necessità dei consumatori e della situazione dei mercati. Il Samsung Galaxy Note 5 arriverà in USA e Asia ad Agosto ma resteremo comunque ad osservare gli altri mercati per decidere se proporlo altrove.”

“Con il lancio della serie Note fin dal 2011, abbiamo creato un segmento nuovo di dispositivi che ha riscritto gli standard e molti altri produttori ci hanno seguito. Per i clienti Europei, il portfolio Samsung è incentrato sul Galaxy S6 Edge+, uno smartphone perfetto per le loro esigenze.”

Siete d’accordo o avreste preferito poter acquistare anche il Samsung Galaxy Note 5? Nel frattempo vi segnaliamo che è attiva una petizione per convincere Samsung a cambiare idea.

Fonte