Oltre alla battaglia per la supremazia nel mercato degli smartphone, molti produttori si stanno sfidando in quella dei sistemi di pagamento in mobilità, con i colossi Samsung, Google e Apple a farla da padroni e molti altri produttori che stanno sviluppando sistemi analoghi. Per il momento l’Europa è stata coinvolta in maniera marginale dai nuovi sistemi di pagamento ma sembra che le cose stiano decisamente per cambiare.

Attualmente solo gli abitanti del Regno Unito possono utilizzare Apple Pay e Android Pay, ai quali si aggiungerà a breve anche Samsung Pay. Prima però il sistema di pagamento del colosso sud coreano arriverà in Spagna, prima tappa dello sbarco europeo, mentre i britannici dovranno attendere ancora qualche mese.

La prossima settimana dunque Samsung Pay sarà disponibile in Spagna, un mercato che permetterà a Samsung di fare esperienza e di studiare nuove funzionalità adatte al mercato europeo. Oltre al pagamento da effettuare utilizzando uno smartphone abilitato come se fosse un comune Bancomat, Samsung Pay dovrebbe permettere anche prelievi agli sportelli Bancomat rendendo il sistema molto più appetibile per gli utenti.

Nel Regno Unito inoltre è allo studio una integrazione con il sistema di trasporti urbano che potrebbe rendere più facile l’acquisto di biglietti per i mezzi pubblici. Samsung non ha per il momento fornito altre indicazioni su quali paesi europei seguiranno Spagna e Regno Unito ma difficilmente l’Italia sarà tra i prossimi obiettivi, visto il basso tasso di penetrazione delle carte di credito/debito tra la popolazione.

Via