Samsung non si ferma e insieme a Samsung Gear Sport e Samsung Gear Fit2 Pro presenta durante IFA 2017 una nuova edizione degli auricolari wireless che l’hanno messa in diretta competizione con Apple: stiamo parlando, ovviamente, di Samsung Gear IconX, ora ufficiali nella nuova versione.

Samsung Gear IconX (2018) sono la naturale evoluzione della prima edizione di auricolari wireless made by Samsung, con alcune mirate novità. Come gli altri prodotti presentati oggi questo paio di cuffiette senza fili si adatta al meglio al mondo dello sport, grazie a un’ottima versatilità e comodità di utilizzo anche nelle situazioni più movimentate.

Con esse potrete ascoltare la musica, oltre che utilizzando la classica connessione Bluetooth, anche offline sfruttando la memoria integrata di 4 GB, trasferendo i brani da uno smartphone o da PC. Le Samsung Gear IconX (2018) sono inoltre compatibili con Bixby, l’assistente personale di Samsung; con una semplice pressione prolungata su di esse sarà possibile controllare la riproduzione musicale e lo smartphone tramite la propria voce, senza aver fisicamente con sé il dispositivo.

Ogni auricolare ha un peso di 8 grammi, 54,5 grammi per la custodia. Grazie a peso e dimensioni davvero contenute (18,9 x 21,8 x 22,8 mm) sono perfette per il fitness. Proprio per gli amanti del fitness è anche disponibile un coach virtuale (Running Coach) attivabile con un semplice tap, che vi aggiornerà vocalmente sui progressi delle vostre attività sportive, tracciate automaticamente dalle cuffiette.

Le altre specifiche tecniche delle Samsung Gear IconX (2018) vedono la presenza del Bluetooth 4.2, accelerometro, touch capacitivo e porta USB Type-C e 2.0 sulla custodia, che ha dimensioni di 73,4 x 44,5 x 31,4 mm. La batteria è da 82 mAh per auricolare (a fronte dei 47 mAh della scorsa edizione), ma la custodia è dotata di ulteriori 340 mAh per non restare mai a secco. Samsung promette 5 ore di autonomia con utilizzo sotto connessione Bluetooth, 7 ore se utilizzate in modalità offline, e 4 ore di chiamate continuative. Non manca la ricarica rapida, ottima per la mobilità.

La compatibilità degli auricolari è assicurata con qualsiasi smartphone Android con a bordo una versione uguale o superiore alla 4.4, a patto di avere 1,5 GB di memoria RAM. Le nuove Samsung Gear IconX (2018) saranno disponibili in tre colorazioni (nero, grigio, rosa) da fine ottobre a un prezzo di 229 Euro in Italia.