Samsung Galaxy View è un tablet extra large da 18.4 pollici, votato prevalentemente alla riproduzione di contenuti audio e video. Da oggi è ancora più comodo utilizzarlo, perchè l’azienda coreana ha presentato un’applicazione per Android che consente di comandare il tablet da remoto via Bluetooth.

Dopo aver già ricevuto alcune esclusive nel recente passato, come ad esempio un’app personalizzata della CNN per le news, adesso Samsung Galaxy View, grazie proprio al produttore coreano, è oggetto di ulteriori attenzioni. E’ stata infatti lanciata Galaxy View Remote, un’applicazione simile alla ormai quasi dimenticata Android TV, che permette di controllare il tablet tramite il proprio smartphone Android. Evidentemente l’obiettivo principale di questo software è di consentire agli utenti di non dover interagire direttamente con il display di Samsung Galaxy View, che durante la riproduzione di contenuti verosimilmente non sarà sempre a portata di tocco, avendo uno schermo molto ampio.

I comandi che potrete impartire non sono tanti, ma quelli essenziali sono tutti presenti. Abbiamo i controlli direzionali base, quelli per il volume e l’accensione/spegnimento, un tasto “OK” per la selezione, una tastiera virtuale e persino un trackpad stile laptop che agisce su un cursore che si muove nello schermo di Samsung Galaxy View. Potremo utilizzare anche i tasti Home, Back e Recents tipici di Android, ovviamente nel classico look Samsung.

L’app è presente sul Play Store per qualunque smartphone che possegga almeno Android KitKat 4.4, ma non sui tablet: una scelta che può apparire inusuale vista la quantità sorprendente di modelli prodotti da Samsung, ma tant’è. Vi lasciamo al badge per scaricare Galaxy View Remote.

Android app sul Google Play

Via