Secondo iFixit Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus risultano, abbastanza prevedibilmente, difficili da riparare; meno prevedibile è però il fatto che ricevano un punteggio superiore ai predecessori Galaxy S7 e S7 edge.

Entrambi i nuovi flagship ottengono infatti 4 punti su 10, contro i soli 3 dei modelli dello scorso anno. Nel consueto teardown di iFixit possiamo notare, tra i lati positivi, come ci siano diversi componenti modulari che possono essere sostituiti singolarmente senza grossi problemi.

La batteria risulta sostituibile, ma la presenza di un resistente adesivo e il fatto che sia incollata al pannello posteriore rendono la procedura “inutilmente difficile”; tra i maggiori punti negativi sono menzionate le complicazioni dovute alla presenza di forti adesivi sia sul vetro anteriore sia su quello posteriore, particolari che portano a difficoltà nell’accesso alle parti interne.

Infine, e questo ce lo aspettavamo, sostituire il grande vetro anteriore senza rompere il display è “probabilmente impossibile”. Naturalmente tutte queste valutazioni valgono sia per Galaxy S8 sia per Galaxy S8 Plus, praticamente identici dal punto di vista costruttivo.

Vi lasciamo con una galleria che racchiude alcuni dei passaggi del teardown.