Il flop legato alle troppe esplosioni di Galaxy Note 7, che ha costretto il colosso sud coreano a ritirare il phablet dal mercato, sembra inevitabilmente destinato a ripercuotersi nei futuri dispositivi di Samsung, a partire da Galaxy S8 che potrebbe segnarne il rilancio agli occhi degli utenti.

Per questo Samsung starebbe pensando all’utilizzo di display di dimensioni superiori ai modelli precedenti, in particolare si parla di una versione con display da 5,7 pollici e di una, poco probabile, con display da 6,2 pollici. Samsung starebbe inoltre pensando di abbandonare la versione flat e di utilizzare nuovamente un display dual edge, con cornici superiore e inferiore ridotte per mantenere le dimensioni entro livelli accettabili.

Anche la rimozione del pulsante Home fisico rientrerebbe in quest’ottica con il lettore di impronte digitali che potrebbe essere nascosto sotto al vetro. Sembra però che Samsung stia seriamente considerando la possibilità di posticipare il lancio del nuovo top di gamma, saltando il tradizionale appuntamento del Mobile World Congress di Barcellona per avere il tempo di completare un maggior numero di test sulla sicurezza di Galaxy S8.

Ad oggi infatti Samsung non ha rilasciato comunicati ufficiali circa le cause che hanno portato all’esplosione di numerosi Galaxy Note 7 e sarebbe difficile recuperare la fiducia dei potenziali acquirenti senza aver spiegato loro i motivi del flop e averli rassicurati sulla sicurezza del nuovo dispositivo.

D’altro canto saltare completamente l’evento spagnolo potrebbe essere pericoloso visto che molti dei competitor potrebbero approfittarne per sottrarre utenti a Samsung presentando nuovi flagship. Il colosso sud coreano potrebbe tagliare la testa al toro presentando Samsung Galaxy S8 in occasione del MWC 2017 rimandando però di qualche mese la sua commercializzazione, assicurandosi quindi il tempo necessario ad una serie approfondita di test.

Qualsiasi scelta non potrà prescindere dalla spiegazione delle cause che hanno portato al ritiro di Note 7 dal mercato, e potrebbe essere necessario attendere ancora a lungo per conoscerle.