A meno di un clamoroso anticipo dovuto ai tanti problemi legati a Galaxy Note 7, Samsung dovrebbe presentare il suo nuovo flagship, Samsung Galaxy S8 in occasione del prossimo Mobile World Congress, che si terrà a Barcellona dal 27 febbraio al 2 marzo 2017.

Pur mancando ancora oltre quattro mesi all’evento, i rumor si susseguono a ritmo incalzante e ruotano soprattutto intorno alla possibilità che il nuovo top di gamma utilizzi uno schermo con risoluzione UHD, pari a 2160 x 3840 pixel. Si tratta di una risoluzione davvero elevata ma che secondo Samsung sarebbe indispensabile per garantire una perfetta esperienza in realtà virtuale.

Oltre a dover dotare Samsung Galaxy S8 di un chipset in possesso della potenza necessaria a gestire l’enorme mole di dati, Samsung dovrà però fare i conti con un inevitabile consumo che potrebbe inficiare l’esperienza d’uso. Ne sanno qualcosa alcuni utenti di Galaxy S7 che dopo il recente aggiornamento dell’app Oculus si ritrovano a dover combattere con un battery drain esagerato.

Non dovrebbero ovviamente finire qui le novità di Galaxy S8 che secondo alcune voci di corridoio dovrebbe rimuovere il jack d 3,5 millimetri e utilizzare la porta USB Type-C per il collegamento delle cuffie. Per finire sembra che il display possa essere protetto da un Gorilla Glass 5 che potrebbe trovare posto anche sulla cover posteriore.

Riuscirà Samsung a trovare il giusto equilibrio tra potenza, autonomia e qualità grafica o inevitabilmente dovrà sacrificare una di queste variabili in favore delle altre?