Come abbiamo visto in Galaxy S6 Edge e in Galaxy Note 4, Samsung è sempre alla ricerca di una migliore e innovativa tecnologia per costruire i display dei suoi smartphone, tanto dall’aver creato una divisione autonoma tre anni fa.

Samsung Display, la sussidiaria separata dell’azienda coreana, ha premuto sul pedale dell’acceleratore per la creazione degli schermi degli ultimi dispositivi: ma questo è solo l’inizio. Dalle ultime indiscrezioni sembra infatti che Samsung voglia aumentare ancora di più la capacità di produzione nella A3, la fabbrica costruita esclusivamente per la creazione di pannelli flessibili.

Questo però comporterebbe uno stop della produzione degli schermi pieghevoli di poliammide, per far posto a quella dedicata ai nuovi dispositivi. Samsung sembrerebbe infatti fare sempre più affidamento su questa tecnologia e il fatto che stia espandendo la A3 ci suggerisce quanto potranno essere sofisticati i display dei prossimi smartphone, ma andiamo con ordine.

Samsung-display-flessibile

Per quanto riguarda i pannelli OLED flessibili, la produzione dovrebbe essere posticipata, contrariamente a quello che vi avevamo detto qualche mese fa: un funzionario Samsung anonimo citato da ETNews avrebbe affermato che l’espansione della fabbrica A3 è inevitabile, soprattutto perché Samsung avrebbe chiesto 8 milioni di pannelli flessibili al mese da Samsung display per la produzione del prossimo Galaxy S7.

Quello che appare inizialmente è che l’azienda sudcoreana voglia dare più spazio alla produzione di massa e meno alla ricerca di nuove tecnologie, ma non è tutto: oltre a questo motivo però sembra anche che debba essere cambiata la catena di produzione degli schermi pieghevoli. Essi utilizzano poliammide (PI) invece di una base di vetro, dando al pannello maggiore flessibilità e resilienza. D’altra parte però, il problema con questo materiale è la difficoltà di lavorazione a temperature elevate, motivo per cui Samsung display stava dedicando maggiore ricerca fino ad oggi.

Come già sapevamo dagli anni scorsi, Samsung è una delle aziende che più punta sull’innovazione e sulla sperimentazione di nuove tecnologie e sembra che, nonostante il Galaxy S6 non sia ancora uscito, avremo grandi novità per la fine del 2015 e per tutto il 2016.

Via