Samsung ha sempre dotato di tasti fisici soft-touch i suoi dispositivi Android, a prescindere se fossero smartphone o tablet oppure appartenenti alla fascia alta piuttosto che alla fascia bassa. Sul Galaxy S5, però, Samsung ha voluto “azzardare” un cambio rispetto ai precedenti dispositivi sostituendo il pulsante Menu – notoriamente posizionato a sinistra del pulsante centrale Home – con il pulsante delle applicazioni recenti.

Il Galaxy S5 si presenta come un dispositivo dalle dimensioni non proprio contenute, dato che queste risultano essere leggermente più grandi rispetto a quelle del suo predecessore, il Galaxy S4, per cui nelle applicazioni può risultare abbastanza scomodo raggiungere il pulsante Menu (rappresentato dai classici 3 puntini verticali), vista la diagonale del display. Ora che quindi il pulsante Menu è stato rimosso dall’interfaccia fisica del dispositivo, sembra che utilizzare questo smartphone sia più complesso che utilizzare i precedenti modelli.

Samsung, però, a quanto pare non ha lasciato niente al caso ed, infatti, è riuscita ad implementare il tasto Menu tramite la pressione prolungata del tasto delle app recenti. Se infatti si tiene premuto sul pulsante a sinistra del tasto Home centrale, si vedranno comparire le opzioni presenti nelle applicazioni:

gs5_menu

Magari non sarà proprio comodo come avere un pulsante Menu diretto ma è pur sempre meglio di quanto ci si aspettasse. Vi ricordiamo, infine, che qualche giorno fa abbiamo effettuato il nostro video-unboxing del Galaxy S5 e tra qualche giorno pubblicheremo la nostra recensione.

Via