Sicuramente ricordare insieme la vicenda della mancata segretezza di HTC One (M8) non è difficile ma stavolta ad avere delle noie non è la taiwanese, bensì Samsung che ha fallito un tentativo di vietare l’inizio anticipato delle vendite del top di gamma da parte dell’operatore sud coreano SK Telecom.

L’inizio della commercializzazione, il tour mondiale con tutte le sue tappe per la dimostrazione e l’inizio dei pre ordini in sequenza pare rimangano comunque confermati o almeno non c’è notizia di cancellazioni. In Sud Corea, invece, SK Telecom scalpita:

Abbiamo deciso di rilasciare il prodotto [è chiaro che si riferisce a Galazy S5] per offrire un’ampia scelta di dispositivi ai consumatori prima che la sospensione delle nostre operazioni inizi il 5 di Aprile [ad SK Telecom è stato infatti imposto un divieto delle vendite dal 5 Aprile al 19 Maggio].

Questo è quanto affermato da Irene Kim, porta voce di SK Telecom. Stando a quanto riportato da Bloomberg l’operatore coreano sta per subire una pesante imposizione di 45 giorni in cui viene fatto divieto di offrire la sostituzione del terminale con quello nuovo (Galaxy S5, ovviamente) e di accettare sottoscrizioni di nuovi clienti; il divieto inizierà il 5 Aprile e terminerà il 19 Maggio. L’altro operatore, LG UPlus, ha anche un divieto simile, ma per sua fortuna termina il 4 Aprile.

In tutto questo Samsung ha precisato che:

Siamo molto perplessi, SK Telecom ci ha insistentemente chiesto di iniziare la distribuzione del prodotto [sempre Galaxy S5 è il pomo della discordia] ma abbiamo riferito la nostra posizione che la data di inizio delle vendite globali dell’11 Aprile non cambia.

In pratica, il divieto imposto ad SK Telecom impedirebbe di vendere Galaxy S5 anche dopo l’inizio globale (l’11 Aprile) delle vendite, mentre per LG UPlus lo stesso tipo di divieto finisce una settimana prima della commercializzazione globale. Questo lascia intuire una cosa che a noi utenti interessa di più: gli operatori, magari non tutti, hanno i terminali in stock ancor prima di quanto si possa pensare. Certo, facendo due conti è anche normale perché così possono iniziare ad evadere i pre ordini con un certo metodo, bilanciando magari le evasioni con gli approvvigionamenti.

La vicenda di SK Telecom, alla fine, si rivela abbastanza curiosa ma, se viveste in Corea del Sud e voletse acquistare Samsung Galaxy S5 potrete farlo da adesso e non a partire dall’11 Aprile.

Via