Nonostante Samsung venga molto spesso criticata, anche giustamente, è ancora oggi una delle migliori aziende per quanto riguarda il supporto software e quindi il rilascio degli aggiornamenti. Un po’ a sorpresa, anche se in molti ci speravano, veniamo quest’oggi a conoscenza che l’azienda coreana ha intenzione di aggiornare molti smartphone di fascia media ad Android 4.4 KitKat. In particolare, si sta valutando internamente se rilasciare o meno l’aggiornamento per il Galaxy S4 Mini, Galaxy S3 Mini, Galaxy Ace 3, Galaxy S Advance, Galaxy Ace 2, Galaxy Core, Galaxy Fame e Galaxy Fresh, almeno questi sono i modelli che si riescono a scorgere dall’immagine che vedete qui sotto, emersa in rete solamente qualche ora fa.
4.4-mid-range-devices1La lista sembra continuare, per cui potrebbero esserci ulteriori modelli in fase di valutazione, ma ovviamente questo non lo sapremo mai o meglio sicuramente non lo sapremo a breve. Dalla tabella si deduce che nelle intenzioni di Samsung c’è la volontà di aggiornare tutta la fascia media di smartphone all’ultima versione di Android (Build KRT16), ma attualmente il rilascio dell’aggiornamento è in valutazione, in modo da capire se porterà effettivamente benefici e potrà quindi migliorare l’esperienza utente.

Noi non abbiamo molti dubbi al riguardo dato che Android 4.4 KitKat è stato proprio realizzato per offrire prestazioni importanti anche sugli smartphone di fascia media, con per esempio 512 MB di RAM e CPU dual core, ma bisogna vedere come si adatterà alla pesante TouchWiz. Non sappiamo se poi verrà rilasciato, ma fa sicuramente piacere vedere che Samsung vuole aggiornare molti smartphone di fascia media, anche di diversi mesi fa.

Via