Samsung Galaxy S10, Galaxy S10+, Galaxy Note 10 e Galaxy Note 10+ dispongono di un avanzato sensore di impronte ultrasonico integrato nel display, ma qualche giorno fa vi abbiamo parlato di un problema di sicurezza piuttosto grave. Niente paura però, perché Samsung ha dichiarato di essere al lavoro su una patch che andrà a risolvere la questione tramite aggiornamento.

Come ormai saprete, il sensore di impronte ultrasonico di Galaxy S10 e Note 10 emette onde sonore che, dopo essere “rimbalzate” sul dito, vengono lette e riconosciute dal sensore. È emerso che alcune pellicole in vetro temperato possano rappresentare un problema; dato che il piccolo strato di aria che si va a formare tra il display e la pellicola stessa non permette il funzionamento, alcuni produttori di accessori hanno sviluppato una soluzione che utilizza colla liquida per un migliore allineamento al display: questo però pare causare grossi problemi di sicurezza, visto che quasi chiunque potrebbe essere in grado di sbloccare lo smartphone.

Prima che vi facciate prendere dal panico, sappiate che nessuno sarà in grado di accedere al vostro Galaxy S10 o Note 10 semplicemente applicandogli una pellicola: il problema si presenta solo se l’impronta è stata registrata con la pellicola in questione già applicata, visto che il sistema non è in grado di registrare correttamente alcuni particolari del polpastrello.

In una dichiarazione a Reuters, Samsung ha detto di essere a conoscenza del malfunzionamento e che presto rilascerà un aggiornamento software per correggerlo. Non sappiamo quanto “presto” arriverà, ma nel frattempo il produttore consiglia di utilizzare solamente gli accessori ufficiali.

Vai a: Samsung Galaxy Note 10+ vs Galaxy S10+